Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 10 - Come eseguire il backup del PC

Ritorniamo a parlare di windows 10 , oggi vedremo come eseguire il backup completo.Per coloro che usano il PC per lavorare o che mantengono innumerevoli quantità di file sul computer, il backup è un passaggio obbligatorio che protegge il tesoro del computer che ha a disposizione.

In poche parole,  eseguire il backup significa creare una copia di backup di file, cartelle e tutto sul dispositivo da salvare su un altro dispositivo .
Tramite questa importantissima procedura, sarai in grado di conservare e ripristinare tutti i file, nel caso in cui il tuo PC o smartphone venga danneggiato improvvisamente.
La copia dei dati può essere eseguita tramite alcuni programmi, che possono ottimizzare e accelerare il processo utilizzando alcune tecniche di backup. Ogni tecnica ha i suoi pro e contro, chiaramente, tu sei quello che sceglie quali usare in base alle tue esigenze




  • Backup completo : stiamo parlando della copia di ogni singolo dato disponibile sul PC. Ãˆ la pratica più completa e sicuramente quella che richiede più tempo possibile.
  • Backup completo sintetico : archivia i dati dall'ultimo backup completo. Le modifiche non vengono salvate in un file separato ma vengono incorporate nel backup completo precedentemente effettuato.
  • Backup incrementale : praticamente identico al backup completo sintetico. Viene eseguito solo se in precedenza è stata effettuata una copia completa dei dati e memorizza i dati che sono stati precedentemente modificati, tralasciando quelli che non hanno subito alcuna modifica. Ãˆ meno complesso e crea file più piccoli.
  • Backup differenziale : molto simile al backup incrementale  , ma salva tutti i dati che sono stati salvati nel backup completo.

Come eseguire il backup 

Se eseguito periodicamente, il backup può davvero salvare la "vita" dei file che ti interessano di più. Ãˆ giunto quindi il momento di spiegare come creare una copia dei dati e quali programmi utilizzare per eseguirli al meglio e completamente gratuitamente.

Crea una copia dei dati tramite Windows 10

Se  hai installato Windows 10 e manifesti la necessità di creare una copia dei file contenuti nel tuo PC, puoi usufruire di una funzionalità facile da usare. Stiamo parlando di Cronologia file , uno strumento molto valido che preferisce un  backup incrementale . Per utilizzare la funzione, è necessario:
  • Fai clic su  Start  e l'icona a forma di ingranaggio immediatamente sopra.
  • Seleziona la voce  Aggiornamento e sicurezza  e subito dopo il  backup
  • Fare clic su  Aggiungi unità  per selezionare il dispositivo fisico in cui salvare la copia dei dati, sia sul disco interno che sul dispositivo esterno.
  • A questo punto, Windows creerà un backup di tutte le cartelle di sistema.




Se si desidera personalizzare i tempi, per quanto tempo conservare i dati o aggiungere e rimuovere file, è possibile farlo facendo clic su  Altre opzioni. Se è necessario ripristinare un backup precedente sul PC, è possibile procedere facendo clic su  Vai al backup precedente. 

Posta un commento

0 Commenti