Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Attenzione alle false Applicazioni Bonus bici e Mobilità 2020

Ritorniamo a parlare di truffe online , in questi giorni Il Ministero dell’Ambiente ha lanciato l’allarme raccomandando di fare attenzione alle false applicazioni sul Bonus Mobilità 2020 che sono apparse in questi ultimi giorni sui vari store online italiani.


Il Ministero fa riferimento al Bonus bici 2020 previsto dal Governo per incentivare l’acquisto di mezzi sostenibili ed ecologici come biciclette, e-bike, monopattini elettrici e segway. L’incentivo è stato reso necessario dalle norme per il distanziamento sociale che prevedono un numero ridotto di persone che possono utilizzare i mezzi pubblici.

 
Le applicazione sono state rilasciate su diverse piattaforme web dove solitamente gli utenti scaricano applicazioni e programmi. Ancora non è molto chiaro quali sono le conseguenze per chi scarica una di queste false applicazioni, ma è quasi certo che l’obiettivo dei truffatori è ottenere i dati personali degli utenti, in modo da poterli rivendere online o riutilizzarli in altre truffe.

Ecco il messaggio del Ministero dell’Ambiente apparso sul proprio sito ufficiale, con il quale il Ministero dell’Ambiente avverte i cittadini italiani: diffidate dalle false applicazioni web sul Bonus Mobilità 2020.

“Il Ministero dell’Ambiente invita chi intende avvalersi del bonus mobilità 2020 a diffidare da applicazioni web oggi attive e che possono trarre in inganno, perché l’unico canale per ottenere il bonus sarà quello attivato dal ministero dell’ambiente sul sito www.minambiente.it. È stata infatti segnalata la presenza di applicazioni su “Bonus mobilità 2020” scaricabili dalle piattaforme più diffuse.



Quando sarà disponibile l’applicazione istituzionale sul sito del Ministero dell’Ambiente, l’unico sito da cui si potrà accedere ai benefici, l’opinione pubblica sarà informata con ampio anticipo in modo da poter richiedere il bonus nella massima trasparenza e con indicazioni chiare su tutta la documentazione necessaria.

Il Ministero segnalerà alle autorità competenti applicazioni che possano ingenerare confusione fra gli utenti sulle modalità e le procedure per ottenere il bonus.”

Sembra, quindi, che alcuni truffatori stiano utilizzando questo periodo di attesa in cui ancora non è stata rilasciata la piattaforma ufficiale per cercare di raggirare gli utenti con false speranze. E soprattutto con false applicazioni web.


Posta un commento

0 Commenti