Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Che cos'è PosteID? Identità Digitale Spid di Poste Italiane

Ritorniamo a parlare di PostID ed Idendità digitale SPID di poste italiane , cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento cercando di capire di cosa si tratta e come funziona.



PosteID è il sistema di identificazione digitale di Poste Italiane che consente non solo di utilizzare Spid per i servizi PA ma anche di accedere e autorizzare operazioni sui siti e App di Poste Italiane.

In pratica PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che consente, a chi lo richiede, di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi online di Poste abilitati e a tutti i servizi SPID accessibili da cittadini ed imprese.

Inoltre scaricando l'apposita app di Poste italiane: app PosteID, il cittadino o l'impresa, può accedere al sistema in modo ancora più sicuro e veloce in quanto l'app funziona tramite QR Code e la propria impronta digitale o facciale, solo su smartphone abilitati.

Scarica l'applicazione di PosteID dal tuo store tramite i badge sottostanti

Badge-Apple-Store  Badge-Google-Play

Da ricordare però che il rilascio di Spid Identità Digitale è sempre gratuito mentre quello di Poste italiane, PosteID prevede la sottoscrizione di un contratto della durata di 24 mesi ed il rilascio del codice gratuito per tutti coloro che aderiscono al servizio entro il 31 dicembre 2019.

Identità Digitale Spid di Poste Italiane: a cosa serve PosteID?

A cosa serve l'Identità Digitale Spid di Poste italiane - PosteID? Il cittadino che ottiene il codice PosteID, ossia l'Identità Digitale Spid di Poste, ha la possibilità di accedere a diversi servizi, oltre a quelli offerti da Spid Identità Digitale.

Con PosteID è possibile :

1) Accedere ai servizi di Poste italiane: attraverso il rilascio dell'Identità Digitale di Poste italiane, il cittadino può utilizzare i servizi offerti da Poste.it comprese le App. In pratica, è possibile ad esempio inviare una raccomandata o visualizzare il saldo del proprio conto BancoPosta o della Postepay,

2) Accedere ai servizi SPID: i cittadini muniti di PosteID possono accedere ai siti PA tramite l'identificazione digitale di Poste Italiane.

In fase di accesso ai servizi PA, il cittadino non deve far altro che indicare il possesso dell’Identità Digitale SPID emessa da Poste Italiane e digitare il proprio PosteID.




Con l’Identità Digitale di Poste è possibile accedere ai servizi INPS, al 730 precompilato e a tutti i servizi offerti dal proprio Comune Regione.

Inoltre con SPID, è possibile accedere anche alle agevolazioni con accesso esclusivo tramite Spid come ad esempio il bonus 18enni tramite 18app e la Carta del Docente.

3) Attivare servizi Poste Italiane: come ad esempio il servizio per il ritiro della raccomandata online.

Si tratta di una funzione davvero utile che consente di accedere in modo veloce e sicuro ai servizi online di Poste abilitati e a tutti i servizi SPID accessibili da cittadini ed imprese.

Posta un commento

0 Commenti