Come Cambiare i DNS su iMac

Ritorniamo a parlare di DNS , in questo articolo vedremo come cambiare i DNS su iMAC , a differenza di windows la procedura è molto più semplice ed immediata. 



Ma prima di continuare facciamo chiarezza sull'argomento ma cosa sono i DNS? Il Domain Name System o più semplicemente DNS, è il protocollo di comunicazione utilizzato da tutti coloro che navigano su internet, solitamente offerti direttamente dal vostro Internet Service Provider, ovvero dal “fornitore” dei servizi internet con cui avete stipulato il contratto  

DNS è una sigla che sta per Domain Name System, ovvero sistema di nomi del dominio. Si tratta di un protocollo utilizzato nel web, con il quale viene associato a un indirizzo IP un nome identificativo. L’IP è un numero seriale che permette di individuare un device o una macchina, ad esempio un pc o un modem, tuttavia per ragioni pratiche a questo codice viene collegato un nome, per semplificare la ricerca di siti web e altre piattaforme su internet. 

Questo sistema viene gestito attraverso server DNS, degli apparati hardware che hanno il compito di decifrare l’indirizzo URL dal quale proviene la richiesta, abbinandolo al suo numero IP attraverso un procedimento di codifica, che usa a seconda del sistema il protocollo IPv4 o IPv6.

In questo caso è importante disporre di strutture DNS server adeguate, fornite dal proprio gestore di servizi, per ottenere prestazioni elevate e navigare velocemente. Il DNS è un sistema che consente di accedere ad un sito web digitando un'insieme di parole anziché dei numeri. Esistono server DNS più veloci ed altri più lenti e, per questo motivo, la scelta del server DNS può essere importante per velocizzare la connessione internet

Ora che abbiamo capito cosa sono i DNS e come funzionano , vediamo passo per passo come cambiare i DNS su iMAC seguendo la guida sottostante.

i DNS consigliati sono quelli offerti da Google:

8.8.8.8
8.8.4.4

Da Cloudflare.

1.1.1.1
1.0.0.1

In alternativa è possibile utilizzare quelli offerti da opendns.com.

208.67.222.222
208.67.220.220

Ecco la procedura da eseguire per modificare i DNS su Mac:

andate su “Preferenze di Sistema” — > “Network”;
nell’elenco di sinistra selezionate la modalità con cui siete collegati ad internet. In questo caso, “Ethernet” e poi clic su “Avanzate”. 

Se, invece, siete collegati tramite wifi, allora selezionate “Wi-Fi” e poi sempre su “Avanzate”;

Successivamente cliccate su “DNS” e visualizzerete la schermata “Server DNS”;




nell’elenco inserite gli OpenDNS, quelli Google oppure quelli che ritenete più adeguati alla vostra connessione.

Infine cliccate su “OK” per salvare le modifiche ed il gioco è fatto.

Posta un commento

0 Commenti