Ritorniamo a parlare di programmi dedicati alla visione di file video , oggi vogliamo segnalarvi SMPlayer un lettore multimediale gratuito per Windows e Linux i sistemi operativi con i codec integrati

SMPlayer consente d tutti i formati di audio e video che non necessita di alcun codec esterno da installare sul nostro sistema operativo
MPlayer viene fornito con il supporto integrato per molti formati video e audio popolari e anche meno conosciuti in modo che non si basi sui codec installati per la riproduzione.
Supporta tutti i principali formati proprio quando lo esegui mentre viene fornito con i codec per loro. Ciò include formati come avi, mkv, mp4, mov, wmv, divx, mpeg, flv o mp3. Oltre al supporto per questi formati, supporta anche CD e DVD che è possibile riprodurre utilizzando il programma.
È possibile riprodurre file video o audio trascinandoli e rilasciandoli nell'interfaccia del lettore. In alternativa, è possibile utilizzare il menu aperto per caricare file locali, dischi, rete, intere directory, playlist o URL
Oltre al grande supporto per diversi formati, SMPlayer offre una serie di funzionalità come il supporto YouTube, il ripristino automatico della riproduzione e tante altre funzionalità .
Ecco le funzionalità aggiuntive di SMPlayer
* Sottotitoli configurabili. Puoi sceglierne il tipo di carattere e la dimensione, oltre al colore.
* Cambio della traccia audio. Puoi scegliere la traccia audio che vuoi ascoltare. E’ supportato per i file avi e mkv, ed ovviamente per i DVD.
* Ricerca con la rotellina del mouse. Puoi utilizzare la rotellina del mouse per mandare avanti o indietro la riproduzione del video.
* L’equalizzatore video, ti permette di aggiustare la luminosità , il contrasto, la tinta, la saturazione e gamma dell’immagine video.
* Riproduzione a velocità regolabile. Si può riprodurre a 2X, 4X… e anche al ralenti.
* Filtri. Sono disponibili svariati filtri: deinterlacciamento, postprocessing, rimozione rumore… e anche un filtro karaoke (rimozione voce).
* Impostazione del ritardo dell’audio e dei sottotitoli. Ti permette di sincronizzare l’audio ed i sottotitoli.
* Opzioni avanzate, come la scelta di un demuxer oppure di un codec video o audio.
Cosa aspetti scarica SMPlayer gratuitamente dal sito ufficiale tramite questo link