Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Google Foto - Addio allo spazio illimitato per il salvataggio di immagini e video

Google Foto sta per cambiare e dice addio allo spazio illimitato per il salvataggio di foto e video , quella che fino a oggi è rimasta una piattaforma sostanzialmente gratuita, profondamente integrata con l'ecosistema mobile soprattutto in ambito Android, diventerà a pagamento. 


Ad annunciarlo è la stessa società tramite il proprio blog , e si tratta di una novità che deluderà milioni di utenti che utilizzano il cloud di Foto per caricare immagini e video scattati e registrati ogni giorno, così da poterli avere sempre a disposizione, pur senza mantenerli salvati nella memoria interna del telefono. 

Ci teniamo a a precisare che questo "cambiamento" non sarà immediato fortunatamente ( con l'augurio che magari google possa ripensarci ) ed avverrà l'1 giugno 2021. Nell'intervento è precisato che, ad ogni modo, i file già presenti sulla piattaforma prima di tale data non saranno conteggiati. Ma non si tratta dell'unico cambiamento in arrivo il prossimo anno per quanto riguarda gli strumenti cloud offerti da Google. 

È stata confermata anche l'introduzione di una policy per la cancellazione automatica dei dati appartenenti agli utenti inattivi per un periodo pari ad almeno due anni. 

Vogliamo ricordarvi inoltre che è possibil econsultare in qualsiasi momento la quantità di spazio disponibile nel vostro account Google visitando questa pagina, che mostrerà lo spazio inutilizzato e quello occupato, con i dettagli sui contenuti.



A partire da giugno 2021 sarà disponibile un nuovo strumento che permetterà di gestire in maniera molto semplice i propri backup, al fine di cancellare le foto doppie, quelle sfocate o mosse, quelle bruciate o i video che occupano maggiore spazio.

 Chi sceglierà di continuare a utilizzare Foto andando oltre i 15 GB di upload, magari attirato dalle tante funzionalità che offre la piattaforma, potrà scegliere tra le diverse formule di abbonamento proposte da Google One: si parte da 1,99 euro al mese (o 19,99 euro all'anno) per 100 GB aggiuntivi fino ad arrivare al piano più costoso da 9,99 euro al mese (o 99,99 euro all'anno) con 2 TB di spazio. 

Posta un commento

0 Commenti