Forse è la prima volta che accade , Google è praticamente in tilt con tutti i suoi servizi ed internet è in ginocchio.
A quanto pare ci sono seri problemi , e n tutte le applicazioni a lui legata stanno scaricando i loro malfunzionamenti su milioni di utenti.
Down oggi lunedì 14 dicembre. Non solo problemi con il famoso motore di ricerca ma anche per tutte le sue applicazioni. Youtube non è raggiungibile, la posta di Gmail ha evidenti problemi, e anche Google Clasroom, la suite utilizzata per fare la didattica a distanza non funziona in questo momento.
I disservizi si segnalano intorno alle 13 ora italiana per Gmail, Youtube, Meet e Drive. In particolare è saltato il servizio di videochiamata Meet, che ospita molte delle lezioni di milioni di studenti attualmente in DaD (Didattica a Distanza) in tutta Europa.
AGGIORNAMENTO ORE 14:30: la quasi totalità dei problemi è stata risolta, i prodotti e servizi di Google sono di nuovo disponibili.
Il servizio ha iniziato a tornare operativo a partire dalle 13,30, dopo un blackout totale durato oltre mezz’ora. I primi servizi a essere ripristinati sono stati Maps, YouTube e Drive. Pian piano la situazione sembra tornare alla normalità, anche se alle 13,35 aprendo la posta elettronica di Gmail, sia da un account standard che Workspace, persistono i problemi: un messaggio pop-up spiega che non è possibile accedere ai Contatti salvati nella rubrica della propria casella di posta. Anche questo messaggio, però, è destinato a sparire e il guasto sembra essere stato risolto.
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.