Ritorniamo a parlare del nuovo digitale terrestre , manca davvero poco il nuovo Switch Off del digitale terrestre di seconda generazione .
Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento , per chi non ne fosse a conoscenza tra poco arriverà il segnale DVB-T2 , si tratta di un nuovo standard con il quale potremo vedere più canali, ad una risoluzione e qualità maggiori , ma c'e anche da dire che purtroppo con il nuovo segnale cambia la tecnologia di trasmissione del segnale e molti televisori non saranno in grado di ricevere il segnale
Il governo ha stabilito e già programmato quali saranno le regioni e le varie aree che ,lo switch off non arriverà per tutti contemporaneamente, ma sarà graduale e differenziato anche geograficamente.
Ecco quali sono le regioni italiane dove arriverà prima il segnale DVB-T2.
L’Italia è stata divisa in 4 aree, ognuna delle quali passerà al digitale terrestre di seconda generazione in un momento diverso.
Le prime regioni che passeranno al DVB-T2 nel 2021 non saranno quelle inserite in Area 1, ma quelle in Area 2 e 3. In queste regioni il segnale attuale verrà spento nel periodo 1 settembre – 31 dicembre 2021:
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lombardia
- Piemonte
- Provincia Autonoma di Trento
- Provincia Autonoma di Bolzano
- Veneto
- Valle d’Aosta
Chi risiede in questi territori deve controllare che il suo TV (o il suo decoder esterno) sono compatibili con il DVB-T2, altrimenti dal primo settembre 2021 non vedrà più la televisione.
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.