Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Switch Off Digitale Terrestre 2021 - Ecco Le Regioni Italiane Dove Bisogna Cambiare Decoder o TV

Ritorniamo a parlare del nuovo digitale terrestre , manca davvero poco il nuovo Switch Off del digitale terrestre di seconda generazione . 


Cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento , per chi non ne fosse a conoscenza tra poco arriverà  il segnale DVB-T2 , si tratta di un nuovo standard con il quale potremo vedere più canali, ad una risoluzione e qualità maggiori , ma c'e anche da dire che purtroppo con il nuovo segnale cambia la tecnologia di trasmissione del segnale e molti televisori non saranno in grado di ricevere il segnale

Il governo ha stabilito e già programmato quali saranno le regioni e le varie aree che ,lo switch off non arriverà per tutti contemporaneamente, ma sarà graduale e differenziato anche geograficamente.

Ecco quali sono le regioni italiane dove arriverà prima il segnale DVB-T2.

L’Italia è stata divisa in 4 aree, ognuna delle quali passerà al digitale terrestre di seconda generazione in un momento diverso.

Le prime regioni che passeranno al DVB-T2 nel 2021 non saranno quelle inserite in Area 1, ma quelle in Area 2 e 3. In queste regioni il segnale attuale verrà spento nel periodo 1 settembre – 31 dicembre 2021:  

  1. Emilia Romagna
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Lombardia
  4. Piemonte
  5. Provincia Autonoma di Trento
  6. Provincia Autonoma di Bolzano
  7. Veneto
  8. Valle d’Aosta

Chi risiede in questi territori deve controllare che il suo TV (o il suo decoder esterno) sono compatibili con il DVB-T2, altrimenti dal primo settembre 2021 non vedrà più la televisione.


Posta un commento

0 Commenti