Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Telecomando Universale Smart WI-Fi a Infrarossi Homcloud - Compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa

Ritorniamo a parlare di prodotti smart per la nostra casa domotica ,   e lo facciamo ancora una volta con un nuovo prodotto dell'azienda italiana HomCloud , oggi vogliamo parlarvi del Telecomando Intelligente Universale Smart WI-Fi a Infrarossi.



Non è necessario acquistare costosi impianti domotici, basta questo piccolo telecomando dal costo ridotto per ottenere risultati soddisfacenti ed iniziare a domotizzare la nostra abitazione con una spesa davvero irrisoria.


Il dispositivo può comandare circa 80.000 prodotti inviando i vari comandi sulle stesse frequenze usate dai telecomandi originali. Al suo interno nonostante sia cosi piccolo integra un ricco database che permette agli utenti di scegliere i dispositivi da comandare senza dover neppure passare alla modalità di registrazione dei vari codici utilizzati.

Con il telecomando universale smart della homcloud è possibile quindi dare un'ulteriore tocco di smart home , andando ad eliminare tutti i telecomandi sparsi per la casa ed utilizzarne solamente uno, che in effetti è il proprio smartphone e controllare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici smart telecomandabili tramite infrarossi e onde radio.



Come sempre l'azienda Homcloud cura molto il packaging nei minimi dettagli  , all'interno della confezione  troviamo ; il telecomando universale , un  cavo USB , l'adattatore per l'alimentazione , ed un manuale di istruzioni Italiano/Inglese.


Il vantaggio principale di utilizzare questo dispositivo , è quello di poter eliminare i vari telecomandi sparsi per tutta la casa, gestendo direttamente elettrodomestici e strumenti da remoto e programmarli all’orario desiderato.

Si tratta di un dispositivo davvero molto piccolo , ma utile e funzionale , che consente di controllare il tuo televisore o condizionatore tradizionale tramite smartphone e tramite comando vocale con gli assistenti Google Home e Amazon alexa ed inoltre è compatibile anche con l'ecosistema tuya/smart life.


Ci teniamo a ricordarvi che il dispositivo è solo per ambienti interni ,  ed è certificato CE / RoHS e quindi conforme a tutte le norme di sicurezza.  





Questa tipologia di prodotto ( cosi come tanti prodotti smart ) si collega al wifi solo a 2,4 GHz.

Utilizzando l'applicazione potremo agire anche non essendo sotto la stessa rete WiFi, quindi anche quando siamo fuori casa potremmo gestire i nostri dispositivi a distanza in base alle proprie esigenze. 

L'applicazione è disponibile gratuitamente da App Store Google Play , oppure potete scaricarla direttamente da questo articolo tramite il codice Qr presente nell'immagine sottostante



Il suo funzionamento è davvero semplice ed alla portata di tutti , vediamo insieme come procedere per il suo utilizzo e come configurarlo correttamente.


Ecco la procedura da eseguire per configurare il Telecomando Universale Smart WI-Fi a Infrarossi Homcloud


La sua configurazione è davvero facile ed alla portata di tutti , una volta scarica l'applicazione homcloud ( oppure se avete già installato smartlife/tuya) 

Vi basterà cliccare sul segno + ed aggiungere un nuovo dispositivo selezionando tra i dispositivi disponibili "Smart IR"

Premete a lungo e poi rilasciate il pulsante di reset verificando che il LED presente sul lampeggi velocemente. 

Successivamente dovrete iniziare  l’operazione di clonazione del telecomando , che consiste in una procedura guidata , che nella maggior parte dei casi, richiederà davvero meno di un minuto in quanto l'accoppiamento è davvero immediato.



Grazie al suo ampio database garantisce compatibilità con molti brand di televisori, condizionatori, ventole e umidificatori e set-top box.

Nel caso il vostro modello di TV o di qualsiasi altro dispositivo , non sia presente in quelli predefiniti potete registrare i tasti del vostro telecomando scegliendo la tipologia DIY , ovvero si tratta di una funzione (fai da te) che consente di copiare qualsiasi telecomando dotato di infrarossi (anche se non presente nel database).

Il tasto di reset è presente sul retro del dispositivo ( vedi l'immagine sottostante)



Posizionate il dispositivo in un posto della casa dove siano visibili i dispositivi da comandare affinchè la comunicazione avvenga con successo, trasmittente e ricevente devono essere a vista e la portata massima dichiarata dal produttore è di circa 8 metri.


Specifiche Tecniche Telecomando Universale Smart WI-Fi a Infrarossi Homcloud 

 

  • Alimentazione: DC 5V 1A
  • Angolo di ricezione: 360°
  • Distanza max: 8 metri
  • Indicatore LED: Si
  • Protocollo Wi-Fi: IEEE 802.11 b/g/n 2.4 Ghz


Si tratta di un prodotto davvero molto economico , che senza dubbio è uno dei dispositivi smart che in tanti apprezzano particolarmente in quanto è in grado di cambiare le vostre abitudini in casa e rendere il vostro ambiente ancora più smart., 

Con una spesa davvero irrisoria è un dispositivo di questo genere è quasi obbligatorio averlo in casa per  trasformare le vostre apparecchiature tradizionali presenti in casa in veri dispositivi smart .


Questo piccolo dispositivo consente di trasformare un tradizionale condizionatore ( anche datato) in un condizionatore smart.

Tramite l'applicazione potrete avere un totale controllo da  remoto , potrete impostare la climatizzazione degli ambienti anche quando siete fuori casa e grazie alla funzione timer presente nell'applicazione , potrete creare ed impostare accensione e spegnimento del dispositivo in base alle vostre esigenze .



Non solo avrete una comodità a portata di mano , ma riscontrerete anche un notevole risparmio dei consumi andando ad impostare la giusta temperatura in modo da evitare un’eccessiva differenza termica fra interno ed esterno.  


Personalmente apprezziamo molto questa funzionalità , in quanto non è soltanto un lusso o una comodità aggiuntiva , ma risulta anche buon metodo per essere più efficienti rispetto ai consumi.


Se state cercando un telecomando universale smart  e non volete sborsare una cifra esagerata , il Telecomando Universale Smart WI-Fi a Infrarossi della Homcloud  è sicuramente un prodotto assolutamente da tenere in considerazione in merito al rapporto qualità\prezzo.



Se sei interessato/a all'acquisto del Telecomando Universale Smart WI-Fi a Infrarossi Homcloud  puoi approfittare dell'offerta ed acquistarlo tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti