Ticker

6/recent/ticker-posts

Header Ads Widget

Web-1

Come creare un sondaggio su Whatsapp in maniera facile e veloce

Ritorniamo a parlare di Whatsapp , oggi vedremo come andare a creare un sondaggi con amici e parenti.


Ci teniamo a precisare che al fine di creare e personalizzare un sondaggio possono essere necessari diversi passaggi e l’utilizzo di piattaforme esterne a Whatsapp. 

Di fatti esistono molti siti e app per mobile che garantiscono la possibilità di creare un form a più domande e risposte personalizzabili.

Anche per quanto concerne i programmi utili a creare sondaggi, sono disponibili online soluzioni sia gratuite sia a pagamento. Infatti le soluzioni gratis possono essere sufficienti per un utilizzo amatoriale dei sondaggi su Whatsapp, mentre quelli a pagamento vengono utilizzati spesso da professionisti.

L’utilizzo della piattaforma di messaggistica per inviare questi form a domande è gratuito, così come l’invio di allegati, foto e audio.


Come fare sondaggi su Whatsapp

Purtroppo l’app per messaggistica non prevede un procedimento per creare sondaggi su Whatsapp. Per questo motivo può essere necessario affidarsi ad altri siti e applicazioni in grado di aiutare l’utente a creare un documento di rilevazione tramite domande a risposta multipla e non solo.



I programmi per creare sondaggi da condividere su Whatsapp sono molti, ad esempio:

Siti gratuiti che non richiedono il download di un’app da mobile o da desktop per la creazione del sondaggio su Whatsapp. Tra questi c’è Straw Poll, che è disponibile in lingua inglese ma è molto semplice da utilizzare. In homepage è presente un form con il suggerimento “Type your question here” dove è possibile creare la domanda, in seguito scegliere il tipo di risposta e infine “Create Poll” per ottenere il link da condividere con gli utenti.

Un altro strumento molto utilizzato è Moduli di Google. Anche questa piattaforma è gratuita e disponibile comodamente online. Inoltre non impone il download di app esterne, nemmeno da mobile. Utilizzare questo procedimento di Google per creare sondaggi su Whatsapp è semplicissimo, in quanto la navigazione intuitiva guida l’utente nella creazione del form. Al termine è possibile scegliere come condividere le domande, se direttamente su Whatsapp o se si desidera ottenere il link da inviare agli utenti.

Sondaggio sul gruppo Whatsapp

Inviare un sondaggio su un gruppo Whatsapp è facilissimo. Mandare nelle chat dei gruppi il link su cui cliccare è uguale a copiarlo nelle chat con i singoli utenti. Sullo smartphone il procedimento può essere leggermente diverso a seconda del sistema operativo iOS o Android.


Nel caso di Android, dopo aver creato il sondaggio e aver ottenuto il link, è necessario avviare Whatsapp e cercare l’utente o il gruppo a cui si desidera inviare il form da compilare. Cliccando sul campo di testo bisogna tenere premuto e cliccare sulla voce “incolla” al fine di inserire il link e inviarlo.

Su iOS il procedimento per inviare un sondaggio su Whatsapp è simile. Dopo aver creato il sondaggio è necessario copiare il link, selezionare nell’app di Whatsapp il gruppo o il contatto a cui si desidera inviare il form e incollare il link nell’area di testo.  Fonte Libero.Tecnologia

Posta un commento

0 Commenti