Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Recensione Moza Mini MXMoza Mini MX - Il miglior gimbal pieghevole e portatile per creare riprese stabili da smartphone

Oggi vogliamo parlarvi del  Moza Mini MX,  un fantastico gimbal pieghevole, molto comodo, portatile e con delle caratteristiche veramente interessanti, che consente a tutti di creare riprese perfette e stabili direttamente con il proprio smartphone.

Il Moza Mini Mx , è uno dei prodotti più venduti dall'azienda cinese gudsen, che grazie al rapporto qualità prezzo lo rendono uno dei migliori gimbal presenti sul mercato.

Si tratta di un gimbal a 3 assi, facile da utilizzare, ricco di funzionalità avanzate, dotato di un'ottima maneggevolezza e versatilità , che garantisce riprese video davvero professionali.

Nonostante sia "un modello economico" a differenza di altri prodotti simili sul mercato , è davvero completo e ci ha letteralmente colpito e soddisfatti sotto tutti i punti di vista. 

Partiamo dal packaging molto minimale, curato ed ordinato , dove al suo interno troviamo:



Il Gimbal Moza Mini MX
1 cavo USB-C
1 cinturino
1 Treppiedi 
1 Custodia per il trasporto (morbida)
1 Manuale di istruzioni

Scopriamo insieme questo fantastico gimbal, analizzando tutte le sue principali funzionalità e caratteristiche.

Il Moza Mini MX è un prodotto totalmente plug&play, non necessita di calibrazione iniziale ed è subito pronto all'uso. L'assemblaggio è perfetto, l'azienda cura tutto nei minimi dettagli senza trascurare nessun aspetto, ve ne redenderete conto da subito partendo dalla sua confezione, dalla sua robustezza e nei suoi dettagli.


Il manico principale è di plastica opaca e di ottima qualità, la quale risulta molto piacevole al tatto, le componenti meccaniche invece sono tutte in metallo, tutte molto curate come sono curati i meccanismi di bloccaggio degli snodi.

Il Moza Mini MX dispone di una capacità di carico massima di  280 grammi, è praticamente compatibile con quasi tutti gli smartphone di grandi dimensioni presenti oggi sul mercato.


Quando si richiude completamente diventa molto piccolo, il gimbal è stato concepito per tenere lo smartphone sia in orizzontale che verticale, e non c'è alcun impatto sulle connessioni USB o Jack audio.



Tutti i comandi sono ben disposti e si ha una buona ergonomia, il moza mini mx consente in maniera davvero molto semplice e veloce di gestire le riprese per i vari social in verticale senza dover cambiare e bilanciare nuovamente il gimbal.   

Il bilanciamento è decisamente rapido, e tutte le regolazioni sono identificate con delle tacche numerate che permettono di ricordarsi il setup per i vari dispositivi.

Nella parte anteriore dell’impugnatura troviamo tutto quello di cui abbiamo bisogno ovvero; il pulsante di accensione, sopra di esso il joystick, laterale due pulsanti aggiuntivi per controllare lo zoom e sotto tasto accensione un led per il controllo dello stato della batteria.


L'area dell'impugnatura ha una superficie testurizzata pronunciata , che consente di avere una migliore presa durante l'uso.


Sul lato destro dell’impugnatura, troviamo la porta di ricarica di tipo USB-C ,che permette una comoda e veloce ricarica .

E' dotato di una batteria interna da 2000 mAh, la quale impiega circa due ore e mezza per caricarsi completamente tramite il cavo USB di tipo C in dotazione, e la sua durata e di circa 20 ore totali di ripresa con uno smartphone ben bilanciato. 

Indicatori del livello della batteria 

Tutti i LED blu accesi: 70% -100% del livello della batteria 
Due LED blu accesi: 40% -70% del livello della batteria 
Un LED blu acceso: 20% -40% del livello della batteria 
Lampeggiante: inferiore al 20% del livello della batteria 
Luce blu lampeggiante: ricarica in corso 
Luce blu spenta: ricarica completata

Perchè utilizzare un gimbal?

Il Moza Mini MX consente di avere una maggiore stabilizzazione, movimenti fluidi e controllo superiore del nostro smartphone durante la realizzazione di video.  

Come utilizzare e bilanciare correttamente il Moza Mini MX

ll suo funzionamento è molto semplice, bastano davvero pochi e semplici passaggi da eseguire per iniziare ad utilizzare il dispositivo.

Come prima cosa, bisogna andare a sbloccare gli assi con una semplice rotazione (movimento che viene illustrato anche sul dispositivo)

Una volta sbloccati gli assi, possiamo andare ad inserire lo smartphone nel suo alloggiamento, facendo attenzione di posizionare la telecamera verso il lato giusto (troverete una freccia che indica la posizione e non potete sbagliare)

Effettuati questi due passaggi , possiamo andare ad accendere il gimbal tramite il tasto di accensione presente sulla parte frontale ed iniziare ad utilizzare il dispositivo.

Vogliamo precisarvi che è molto importante posizionare lo smartphone correttamente, se il telefono non è ben bilanciato, i motori all'interno avranno maggior lavoro da eseguire ed automaticamente inciderà notevolmente anche la durata della batteria 


Anche se può sembrare macchinoso il procedimento, è davvero molto semplice ed anche chi si avvicina per la prima volta a questa tipologia di prodotto, non avrà assolutamente problemi ad utilizzarlo.

L'alloggiamento dello smartphone con pinza a molla fornisce una presa sicura ed impedisce la pressione accidentale dei tasti laterali anche in presenza di custodie.


Il principale vantaggio di questo gimbal, che rispetto a di altri prodotti di questo genere, è davvero facile ed immediato cambiare modalità. 

Il Moza Mini MX ha 3 modalità di base: Pan Follow, Pan & Tilt e FPV


Il gimbal è dotato di un software che si collega tramite bluetooth, e consente di usare i tasti presenti sul manico per avviare registrazione video, scattare foto, cambiare impostazioni o ancora gestire le varie opzioni presenti nei menu con anche il cambio di risoluzione e framerate.

Significato delle modalità presenti sul Moza Mini MX

Pan Follow significa che quando muovi il gimbal, il telefono seguirà solo il tuo movimento pan. Quindi, se giro il giunto cardanico da destra a sinistra e inclino anche verso il basso, ad esempio, il giunto cardanico seguirà solo il movimento di panoramica.

Pan & Tilt significa che il gimbal seguirà i tuoi movimenti di pan e tilt e proverà a mantenere il livello dello smartphone. 

In modalità FPV : significa che il gimbal segue tutti i movimenti, compresi i movimenti di rollio.

Raggio di movimento: Pan:340° Roll:300° Tilt:140°

Espansione 1/4 

Grazie a questa espansione è possibile montarlo su un treppiede, un'asta di prolunga telescopica e altri accessori per espandere la gamma di configurazione e le possibilità di creazione di filmati..

Il Moza mini mx , funziona sia manualmente ma anche tramite la sua applicazione ufficiale MOZA GENIE, utilizzando l'app puoi vedere la modalità in cui ti trovi attualmente qui, in basso a sinistra dello schermo inoltre è presente l'icona che indica lo stato della batteria dello smartphone e del gimbal.

 
L'app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android, e consente di creare fantastici filmati in maniera davvero facile ed immediata. 

Messa a fuoco e tracciamento degli oggetti.

Per quanto riguarda la parte foto e video , dispone di molte modalità di scatto, inclusa la modalità vortex ed il tracciamento degli oggetti e il tracciamento della messa a fuoco. 

E proprio la funzione messa a fuoco, che ci ha molto colpiti in quanto è davvero molto utile e facile da utilizzare , vi basterà semplicemente selezionare il soggetto, impostare l'area di messa a fuoco e lasciare che la fotocamera faccia il resto. Il soggetto rimarrà a fuoco nitido e le vostre riprese saranno perfette e professionali.

è possibile settare manualmente i controlli come l’esposizione ed il bilanciamento del bianco; a questo si aggiungano le classiche modalità di Time Lapse, Motion lapse e Slow Motion.

Al suo interno sono disponibili una vasta gamma di modelli video con filtri già preimpostati ed inoltre è possibile effettuare anche un editing direttamente dallo smartphone.

Tutto in pochi e semplici tap , è possibile andare   tagliare, unire, aggiungere filtri, effetti , transizioni , persino aggiungere musica e sottotitoli ai nostri video e tanto altro ancora.

Per un corretto funzionamento del gimbal, è consigliato avere sempre l'ultima versione dell'applicazione aggiornata sul vostro dispositivo.

Smart Gesture Control 

E' dotato anche della funzione Smart Gesture Control , che consente di utilizzare alcuni funzioni della fotocamera , grazie a dei gesti delle mani possiamo andare ad attivare  in modo semplice e veloce, per avviare ed interrompere la registrazione. 

Eseguendo la gesture della lettera V con le dita , è possibile avviare la registrazione, mentre portando il palmo aperto e chiudendolo a pugno interromperemo la registrazione del video.

Tracciamento facciale

E' disponibile anche la funzione di tracciamento facciale , utilizzando l'applicazione moza genie, il gimbal identificherà automaticamente l'oggetto e lo bloccherà rapidamente, consentendovi di seguire più velocemente l'oggetto in movimento.

Modalità Inception 

La modalità inception, consente di creare video con un particolare effetto a lente rotante  davvero molto bello e di sicuro impatto visivo.

Ecco le principali caratteristiche del Moza Mini MX 

Carico Massimo; 280g
Peso; 412g
Dimensioni (mm)  Gimbal Aperto :120*120*265(L*W*H); Gimbal Chiuso:145*50*180mm
Durata della batteria 20hrs 
Tensione standard; 7.4V
Tempo di carica; 2.5hrs
Capacità della batteria; 2000mAh
Connessione e controllo tramite Bluetooth , massima distanza 5m
Angoli meccanici; Pan:340° Roll:300° Tilt:140°
Modalità di scatto avanzate; Fast Tracking, Slow Motion, Time-lapse, Inception Mode, Sport Gear Mode, Vertigo Mode

Le nostre conclusioni, sono più che positive, in quanto risulta un prodotto davvero completo in tutto e che in merito a qualità prezzo non ha rivali sul mercato.

Il Moza Mini MX ha ben poco da invidiare, in quanto a funzioni e versatilità, a brand molto famosi e dal costo nettamente superiore. 

Se state cercando un buon gimbal per smartphone, dal giusto compromesso rapporto / qualità prezzo , il moza mini mx è assolutamente un prodotto da tenere in seria considerazione.

Se sei interessato al Moza Mini Mx , puoi acquistarlo su amazon tramite questo link

Posta un commento

7 Commenti

  1. Dall'ultimo aggiornamento fatto l'applicazione non funziona più , si riavvia di continuo e tutte le sue principali funzioni non sono disponibili. Mi auguro verrà risolto perchè è assurdo , funzionava bene prima dell'aggiornamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dispositivo utilizzi Android o iOS?

      Elimina
    2. Utilizzo un redmi note 10 ma non penso è una questione di dispositivo ma proprio dell'applicazione . Ho visto su Google Play e sono tante le lamentele mi auguro risolvono e pure presto

      Elimina
  2. Anche io non riesco con l'app ufficiale ma utilizzo quella stock android

    RispondiElimina
  3. Anche io dopo gli ultimi aggiornamenti ho riscontrato problemi , ho scaricato e provato l'app su più dispositivi e su tutti si chiude in modo anomalo. E molte volte la connessione Bluetooth non funziona e non riesco proprio a connettermi.

    RispondiElimina
  4. L'applicazione è stata aggiornata e vi posso confermare che funziona perfettamente..

    RispondiElimina
  5. Azienda poco seria assistenza clienti inesistente

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.