Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Tenda Nova MW6 - Sistema WIFI Mesh per potenziare la copertura e la velocità della rete WiFi

Oggi vogliamo parlarvi di NOVA MW6 di Tenda, si tratta di un sistema WIFI mesh pensato appositamente per un uso domestico, rivolto a tutti gli utenti che non possiedono una rete particolarmente veloce e cercano un buon sistema per portare il segnale anche nei punti della casa di solito non raggiunti dal segnale Wi-Fi o dove comunque si percepisce un netto calo di velocità rispetto al router.

 
Questo sistema WIFI mesh è prodotto dall'azienda tenda, per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un'azienda specializzata in soluzioni di smart home e networking.

I suoi prodotti Tenda si caratterizzano e differenziano dai competitor, grazie alle prestazioni, la semplicità d'installazione ed al prezzo competitivo sul mercato.

Il sistema WiFi mesh NOVA MW6 di Tenda, è una soluzione estremamente, semplice ed intuitiva e offre un’esperienza di installazione plug and play.

L'azienda cura ogni particolare ed i minimi dettagli, il suo packaging è praticamente perfetto e già dalla confezione vi renderete subito conto della qualità del prodotto

Il WiFi mesh Tenda Nova MW6 si sviluppa in lunghezza e contiene al suo interno i tre nodi, gli alimentatori, il cavo Ethernet e una guida d’installazione rapida ed inoltre è presente anche un libretto di istruzioni in lingua italiana, che rende più immediato il processo di messa in funzione dei dispositivi.

 
NOVA MW6 di Tenda, crea una rete mesh WiFi potenziando il segnale Wi-Fi in tutta la casa, e quindi va a coprire tutto l'ambiente e non avrete più angoli morti o connessione lenta in determinati punti della vostra abitazione che magari risultano distanti dal modem principale .

 

Ê proprio la sua facile configurazione che rende questo prodotto davvero ottimo e funzionale, Il sistema mesh si auto configura e consente di ridurre le interferenze e permette di bilanciare il traffico dati dinamicamente .


Con la potenza della connessione Nova Mesh sarai libero di spostarti da una stanza all’altra senza perdere mai la connessione,

Oltre le suo ottime caratteristiche e funzionalità, Tenda Nova Mw6 è dotato di un design pulito ed è completamente rivestito in abs bianco.

Il kit si presenta anche a livello estetico, e grazie al suo design moderno e nello stesso tempo minimalista, si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento.

Le porte LAN, WAN e quella per l’alimentazione sono ben nascoste in un piccolo spazio sotto al dispositivo , troviamo solo la sigla nova sulla parte frontale, con un piccolo LED che segnala il corretto funzionamento.


Il modello in nostro possesso, ovvero il Nova MW6 è un sistema composto da tre piccolo satelliti (chiamati nodi) i quali possono esser posizionati in p
unti diversi della nostra abitazione, anche su piani diversi, i tre nodi comunicano tra di loro ed hanno un raggio dia portata di 500mq e se non fossero necessari, è possibile aggiungere altri dispositivi al sistema fino ad un massimo di 9 nodi complessivi.

Grazie ai nodi che si collegano l'un l'altro potrete estendere la connessione domestica fino a 500 mq e grazie alla tecnologia Auto-Path-Selection viene garantita una stabilità e velocità della connessione costante senza interruzioni.

 
NOVA MW6 è dotato di dual band simultaneo con Wi-Fi AC1200, ed ogni nodo è caratterizzato dalla presenza di due antenne WiFi da 3dBi. Essendo dispositivi Dual-Band supportano sia reti WiFi a 2.4GHz IEEE 802.11b/g/n (Fino a 300 Mbps) sia reti a 5GHz IEEE 802.11ac/a/n (Fino a 867 Mbps).

Ogni nodo ha due antenne, di cui una riceve e l’altra trasmette dati, appoggiandosi sia alla banda a 2,4 che quella a 5 GHz, le dimensioni sono di circa 10cm per lato, ogni nodo può essere comodamente appoggiato ad una superficie oppure, è possibile appenderlo ad parete sfruttando la predisposizione posteriore.

 
Grazie al SSID Broadcast ed il Wireless Roaming, il sistema mesh di tenda MW6 è in grado di generare un’unica rete, e quando ti sposterai nelle stanze, il tuo smartphone, tablet, computer o qualsiasi altro device si collegherà al ripetitore a te più vicino, garantendo sempre la massima ricezione.


Inoltre il dispositivo è dotato di tecnologia MU-MIMO 2.0, e quindi è in grado di comunicare con più dispositivi wireless nello stesso tempo, supera di gran lunga i modem tradizionali nell’efficienza di comunicazione.

Con Tenda Nova MW6 è possibile collegare fino a 90 dispositivi contemporaneamente

 
La tecnologia Beamforming viene utilizzata per concentrare la potenza di trasmissione sui dispositivi wireless per una maggiore potenza del segnale.

Configurare al meglio il proprio WiFi di casa vi permetterà di migliorarne l'efficienza e nello stesso tempo aumentare la sicurezza della rete.

Ê davvero un sistema ben fatto e facile da configurare, sarà quindi praticamente impossibile confondere i tre satelliti, poiché sono tutti uguali, e ognuno di esso svolge le medesime funzioni.

Per spiegarla semplice : andando a posizionare il primo satellite, che logicamente sarà collegato al modem di casa diventerà il nodo primario e tutti gli altri a seguito saranno secondari.

 
Grazie alla funzione Wi-Fi schedule per il parental control, è possibile tramite l’applicazione attivare e disattivare la rete wireless ad orari prestabiliti, proprio come se fosse una sveglia configurata sul tuo smartphone. Questo ti può essere utile ad esempio se devi controllare dei figli, e vuoi che ad un orario prestabilito, termini l’accesso ad internet.

La configurazione del Tenda Nova MW6 è davvero molto semplice, tutto quello che dovete fare è seguire i pochi e semplici passi elencati nella guida sottostante.



- La prima cosa che dobbiamo fare, è andare a collegare il primo modulo all’alimentazione e connetterlo al router attraverso il cavo Lan incluso nelle confezione.

- Una volta collegato, dobbiamo attendere che il Led di stato diventi di colore blu e dobbiamo assicurarci che il dispositivo sia connesso e che sia collegato correttamente ad internet.

- Successivamente dobbiamo aprire l'applicazione ufficiale “Tenda WiFi ”
ed una volta eseguito il download dell’applicazione dobbiamo accedere alle rete, andando a scannerizzare il codice QR presente sulla base del primo nodo mesh ed automaticamente, l’applicazione vi chiederà se volete connettervi al dispositivo Nova MW6.

 

- Sull’app si aprirà la schermata con il pulsante di configurazione “Controlla Ora”, dobbiamo cliccarci sopra ed andare a completare i passaggi di personalizzazione del wifi impostando SSID (nome) e password.

- Una volta collegato il primo nodo, dovremo andare a posizionare e alimentare gli altri Nova Mw6 e in un batter d’occhio saranno tutti connessi tra loro senza ulteriori configurazioni in quanto in automatico si configureranno da soli.

- Una volta che abbiamo collegato tutti i nodi, dobbiamo controllare che tutti i Led di stato siano blu e qualora non lo fossero significa che il segnale non è ottimale ed è consigliato di cambiare la posizione del modulo.

Ci teniamo infine a precisarvi che non bisogna per forza avvicinarlo, ma dovremo solo prestare attenzione alla presenza di colonne portanti o oggetti che potrebbero creare interferenze come ad esempio monitor e televisori.

Una volta eseguito tutto correttamente dall’app avrete modo di visionare tutti i dispositivi collegati ad ogni singolo nodo.

Tramite l'applicazione possiamo vedere e gestire tutto comodamente dallo smartphone.

 

• Composto da tre nodi per rete mesh

• Interfaccia: 2 porte Gigabit Ethernet per mesh point, WAN e LAN per mesh point primari, entrambi fungono da porte LAN su punti mesh aggiuntivi
• Alimentazione:
- Input: 100-240V—50/60Hz, 0.6A
- Output: DC 12V==1.5A
• Velocità dati:
- 5GHz: fino a 867Mbps
- 2.4GHz: fino a 300Mbps
• Frequenza: dual band simultanea 2.4GHz e 5GHz
• 2 antenne interne dual band da 3dBi

Specifiche tecniche

• SSID Broadcast
• Beamforming
• Support MU-MIMO
• Sicurezza Wireless: WPA2-PSK(default)
• Roaming Wireless: conforme a IEEE802.11v/r
• Internet Connection Type: PPPoE, Dynamic IP, Static IP, Bridge Mode
• DHCP:
- DHCP Server
- DHCP Client List
• Server Virtuale:
- Port Forwarding
- UPnP
• Firewall: proibisce gli attacchi alla sicurezza informatica UDP flood attack, TCP flood attack e flood attack
• DNS: supporta la configurazione manuale del server DNS
• VPN:
- passaggio IPsec
- passaggio PPTP
- passaggio L2TP

• Altre funzioni:
- controllo genitori
- rete ospiti
- aggiornamento Firmware online
- reset alle impostazioni del produttore
• Requisiti di sistema: Android 4.0 o superiore o iOS 8 o superiore

Dimensioni
• Dimensioni singolo mesh point: 100 x 100 x 100mm
• Peso x 1 mesh point: 410g
• Peso della confezione: (che comprende i 2 kit) 1.3 kg
• Dimensione della confezione: (singolo kit) 357x175x115mm
• Dimensione totale del pacco: 445x380x365mm

Caratteristiche ambientali
- Temperatura di utilizzo: da 0℃ a 40℃
- Temperatura di stoccaggio: da -40℃ a 70℃
- Umidità di utilizzo: da 10% a 90% RH senza condensa
- Umidità di stoccaggio: da 5% a 90%RH senza condensa

Certificazioni
• FCC
• CE
• RoHS
• EAC
• IC

Le nostre conclusioni, sono più che positive in quanto Tenda Nova MW6 ha davvero superato le nostre aspettative, possiamo dirvi che ha ben poco da invidiare, in quanto a funzioni e versatilità, a brand molto famosi e dal costo nettamente superiore.

Se state cercando un buona soluzione per ampliare il segnale WiFi a casa senza perdere mai la connessione e la qualità del segnale allora il Mesh WiFi System Tenda nova mw6 è senza dubbio il giusto compromesso rapporto / qualità ed è sicuramente un prodotto da tenere in seria considerazione.

Puoi acquistare il Tenda Nova MW6 direttamente su amazon e approfittare dell'offerta - tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti