Oggi vogliamo parlarvi di NOVA MW6 di Tenda, si tratta di un sistema WIFI mesh pensato appositamente per un uso domestico, rivolto a tutti gli utenti che non possiedono una rete particolarmente veloce e cercano un buon sistema per portare il segnale anche nei punti della casa di solito non raggiunti dal segnale Wi-Fi o dove comunque si percepisce un netto calo di velocità rispetto al router.
Il sistema WiFi mesh NOVA MW6 di Tenda, è una soluzione estremamente, semplice ed intuitiva e offre un’esperienza di installazione plug and play.
L'azienda cura ogni particolare ed i minimi dettagli, il suo packaging è praticamente perfetto e già dalla confezione vi renderete subito conto della qualità del prodotto
Il WiFi mesh Tenda Nova MW6 si sviluppa in lunghezza e contiene al suo interno i tre nodi, gli alimentatori, il cavo Ethernet e una guida d’installazione rapida ed inoltre è presente anche un libretto di istruzioni in lingua italiana, che rende più immediato il processo di messa in funzione dei dispositivi.
Ê proprio la sua facile configurazione che rende questo prodotto davvero ottimo e funzionale, Il sistema mesh si auto configura e consente di ridurre le interferenze e permette di bilanciare il traffico dati dinamicamente .
Con la potenza della connessione Nova Mesh sarai libero di spostarti da una stanza all’altra senza perdere mai la connessione,
Oltre le suo ottime caratteristiche e funzionalità, Tenda Nova Mw6 è dotato di un design pulito ed è completamente rivestito in abs bianco.
Il kit si presenta anche a livello estetico, e grazie al suo design moderno e nello stesso tempo minimalista, si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento.
Le porte LAN, WAN e quella per l’alimentazione sono ben nascoste in un piccolo spazio sotto al dispositivo , troviamo solo la sigla nova sulla parte frontale, con un piccolo LED che segnala il corretto funzionamento.
Il modello in nostro possesso, ovvero il Nova MW6 è un sistema composto da tre piccolo satelliti (chiamati nodi) i quali possono esser posizionati in punti diversi della nostra abitazione, anche su piani diversi, i tre nodi comunicano tra di loro ed hanno un raggio dia portata di 500mq e se non fossero necessari, è possibile aggiungere altri dispositivi al sistema fino ad un massimo di 9 nodi complessivi.
Ogni nodo ha due antenne, di cui una riceve e l’altra trasmette dati, appoggiandosi sia alla banda a 2,4 che quella a 5 GHz, le dimensioni sono di circa 10cm per lato, ogni nodo può essere comodamente appoggiato ad una superficie oppure, è possibile appenderlo ad parete sfruttando la predisposizione posteriore.
Inoltre il dispositivo è dotato di tecnologia MU-MIMO 2.0, e quindi è in grado di comunicare con più dispositivi wireless nello stesso tempo, supera di gran lunga i modem tradizionali nell’efficienza di comunicazione.
Con Tenda Nova MW6 è possibile collegare fino a 90 dispositivi contemporaneamente
Configurare al meglio il proprio WiFi di casa vi permetterà di migliorarne l'efficienza e nello stesso tempo aumentare la sicurezza della rete.
Ê davvero un sistema ben fatto e facile da configurare, sarà quindi praticamente impossibile confondere i tre satelliti, poiché sono tutti uguali, e ognuno di esso svolge le medesime funzioni.
Per spiegarla semplice : andando a posizionare il primo satellite, che logicamente sarà collegato al modem di casa diventerà il nodo primario e tutti gli altri a seguito saranno secondari.
La configurazione del Tenda Nova MW6 è davvero molto semplice, tutto quello che dovete fare è seguire i pochi e semplici passi elencati nella guida sottostante.
- La prima cosa che dobbiamo fare, è andare a collegare il primo modulo all’alimentazione e connetterlo al router attraverso il cavo Lan incluso nelle confezione.
- Una volta collegato, dobbiamo attendere che il Led di stato diventi di colore blu e dobbiamo assicurarci che il dispositivo sia connesso e che sia collegato correttamente ad internet.
- Successivamente dobbiamo aprire l'applicazione ufficiale “Tenda WiFi ”
ed una volta eseguito il download dell’applicazione dobbiamo accedere alle rete, andando a scannerizzare il codice QR presente sulla base del primo nodo mesh ed automaticamente, l’applicazione vi chiederà se volete connettervi al dispositivo Nova MW6.
- Sull’app si aprirà la schermata con il pulsante di configurazione “Controlla Ora”, dobbiamo cliccarci sopra ed andare a completare i passaggi di personalizzazione del wifi impostando SSID (nome) e password.
- Una volta collegato il primo nodo, dovremo andare a posizionare e alimentare gli altri Nova Mw6 e in un batter d’occhio saranno tutti connessi tra loro senza ulteriori configurazioni in quanto in automatico si configureranno da soli.
- Una volta che abbiamo collegato tutti i nodi, dobbiamo controllare che tutti i Led di stato siano blu e qualora non lo fossero significa che il segnale non è ottimale ed è consigliato di cambiare la posizione del modulo.
Ci teniamo infine a precisarvi che non bisogna per forza avvicinarlo, ma dovremo solo prestare attenzione alla presenza di colonne portanti o oggetti che potrebbero creare interferenze come ad esempio monitor e televisori.
Una volta eseguito tutto correttamente dall’app avrete modo di visionare tutti i dispositivi collegati ad ogni singolo nodo.
Tramite l'applicazione possiamo vedere e gestire tutto comodamente dallo smartphone.
• Composto da tre nodi per rete mesh
• Interfaccia: 2 porte Gigabit Ethernet per mesh point, WAN e LAN per mesh point primari, entrambi fungono da porte LAN su punti mesh aggiuntivi
- Input: 100-240V—50/60Hz, 0.6A
- Output: DC 12V==1.5A
• Velocità dati:
- 5GHz: fino a 867Mbps
- 2.4GHz: fino a 300Mbps
• Frequenza: dual band simultanea 2.4GHz e 5GHz
• 2 antenne interne dual band da 3dBi
Specifiche tecniche
• SSID Broadcast
• Beamforming
• Support MU-MIMO
• Sicurezza Wireless: WPA2-PSK(default)
• Roaming Wireless: conforme a IEEE802.11v/r
• Internet Connection Type: PPPoE, Dynamic IP, Static IP, Bridge Mode
• DHCP:
- DHCP Server
- DHCP Client List
• Server Virtuale:
- Port Forwarding
- UPnP
• Firewall: proibisce gli attacchi alla sicurezza informatica UDP flood attack, TCP flood attack e flood attack
• DNS: supporta la configurazione manuale del server DNS
• VPN:
- passaggio IPsec
- passaggio PPTP
- passaggio L2TP
• Altre funzioni:
- controllo genitori
- rete ospiti
- aggiornamento Firmware online
- reset alle impostazioni del produttore
• Requisiti di sistema: Android 4.0 o superiore o iOS 8 o superiore
Dimensioni
• Dimensioni singolo mesh point: 100 x 100 x 100mm
• Peso x 1 mesh point: 410g
• Peso della confezione: (che comprende i 2 kit) 1.3 kg
• Dimensione della confezione: (singolo kit) 357x175x115mm
• Dimensione totale del pacco: 445x380x365mm
Caratteristiche ambientali
- Temperatura di utilizzo: da 0℃ a 40℃
- Temperatura di stoccaggio: da -40℃ a 70℃
- Umidità di utilizzo: da 10% a 90% RH senza condensa
- Umidità di stoccaggio: da 5% a 90%RH senza condensa
Certificazioni
• FCC
• CE
• RoHS
• EAC
• IC
Le nostre conclusioni, sono più che positive in quanto Tenda Nova MW6 ha davvero superato le nostre aspettative, possiamo dirvi che ha ben poco da invidiare, in quanto a funzioni e versatilità, a brand molto famosi e dal costo nettamente superiore.
Se state cercando un buona soluzione per ampliare il segnale WiFi a casa senza perdere mai la connessione e la qualità del segnale allora il Mesh WiFi System Tenda nova mw6 è senza dubbio il giusto compromesso rapporto / qualità ed è sicuramente un prodotto da tenere in seria considerazione.
Puoi acquistare il Tenda Nova MW6 direttamente su amazon e approfittare dell'offerta - tramite questo link
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.