Hot Posts

6/recent/ticker-posts

VerificaC19 - Applicazione per controllare la validità del green pass

Ritorniamo a parlare di applicazioni, oggi vogliamo segnalarvi Verifica C19 l'unica applicazione ufficiale ed autorizzata dal ministero della salute al controllo del Green Pass 


Dal 6 agosto diverse attività come ristoranti, bar, palestre, cinema, teatri e altre attività, dovranno controllare gli accessi dei clienti.   Ci teniamo a precisare che occorre precisare che l'app VerificaC19 ( nonostante sia disponibile al download da tutti ) può essere utilizzata solo dai soggetti "verificatori", ovvero coloro i quali sono deputati al controllo dei green pass all'ingresso dei luoghi per il cui accesso è obbligatorio, oltre ai pubblici ufficiali nell'esercizio delle relative funzioni.


VerificaC19 è disponibile sia per dispositivi Android che iOS e basta davvero poco per utilizzarla 

Come utilizzare l'applicazione per controllare la validità del green pass.

Il suo funzionamento è semplicissimo, praticamente il gestore dell'attività una volta scaricata l'app, dovrà inquadrare il QR code mostrato dal cliente e dovrà procedere toccando il tasto "Avvia scansione" e poi "Avanti". 

Una volta scansionato il QR Code, l'app emetterà un suono e visualizzerà l'esito: “Certificazione valida” o “Certificazione non valida”. 

Se la certificazione è valida, apparirà una spunta verde, insieme a nome, cognome e data di nascita del cliente. Il controllo, tuttavia, non finisce qui: sarà, infatti, necessario richiedere un documento d’identità, per verificare che i dati del green pass coincidano effettivamente con la persona che ha mostrato la certificazione.


Una volta confermata l’identità, il cliente può entrare. Nel caso in cui il green pass non fosse valido, invece, apparirà una X rossa, accompagnata dalla scritta «Certificato non valido». A questo punto, il cliente non potrà accedere al locale. 

Nessun dato viene salvato dall’app, per il rispetto della privacy dei clienti.
Cosa ne pensate di questa applicazione? Lasciate un commento nel form sottostante

Posta un commento

0 Commenti