In questo articolo vedremo come fare per scaricare o stampare il green pass, o meglio la Certificazione verde COVID-19, dove in Italia è rilasciata dal Ministero della Salute in formato digitale e stampabile.
Entrambe le procedure sono valide, ma personalmente vi consigliamo di eseguire quella tramite applicazione anche perchè è davvero molto semplice e veloce .
La procedura per ottenere la certificazione verde è molto semplice, ed a prescindere a prescindere dal livello di digitalizzazione, è possibile acquisire la Certificazione in diversi modi, in quanto è possibile scegliere tra canali digitali e canali fisici.
Prima di continuare cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento andando a vedere velocemente di cosa si tratta e come funziona.
48 ore se rilasciato a seguito di esame con tampone (anche rapido)
6 mesi se rilasciato a seguito di guarigione da malattia Covid
9 mesi se rilasciato dopo la somministrazione del vaccino per il Covid
Per spiegarlo facilmente il Green Pass è come una sorta di documento “lasciapassare” rilasciato dal Ministero della Salute che attesta in linea di massima che non dovresti essere affetto da malattia Covid-19.
La durata del Green Pass varia in base a come si è ottenuto
48 ore se rilasciato a seguito di esame con tampone (anche rapido)
6 mesi se rilasciato a seguito di guarigione da malattia Covid
9 mesi se rilasciato dopo la somministrazione del vaccino per il Covid
La disponibilità della Certificazione viene comunicata tramite email o SMS (ai contatti indicati in fase di prestazione sanitaria: vaccinazione, test o guarigione) con un codice per scaricarla.
Abbiamo a disposizione diverse opzioni per scaricare il green pass :
- Se non hai lo spid puoi richiedere il green pass tramite da questa pagina andando ad inserire la tua tessera sanitaria ed il codice del tampone o authcode del vaccino.
- Oppure ottenerlo tramite le applicazioni IO o IMMUNI , anche in questo caso la procedura è molto semplice, tutto quello che dovrai fare e seguire la procedura ed in pochi e semplici passaggi sarà possibile genere il tuo green pass e potrai scaricarlo o esibirlo direttamente dall’app. ( Anche in questo caso caso, dovrete inserire i dati della tessera sanitaria e il codice authcode )
In tutti i casi, per qualsiasi dubbio è disponibile un numero verde sulla Certificazione verde COVID-19 dove è possibile fare tutte le richieste il numero è il seguente : 800 91 24 91 ed è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.