Che cos'è un APK e come viene installato?

0

In questo articolo parleremo di file apk, oramai tutti telefoni cellulari, come i computer, dispongono di un sistema operativo che consente l'esecuzione di applicazioni e  programmi . Il sistema operativo di cui parlerò in questo post è Android , che è associato all'utilizzo dei file. apk . 

Questa classe di file è nota anche come pacchetti di file Android e contiene software per cellulari con questo sistema operativo mobile.

A seconda del cellulare che possiedi, puoi scaricare questi tipi di file direttamente dal tuo dispositivo (tablet o smartphone con Android), oppure puoi scaricarli direttamente sul tuo PC e poi trasferirli sul tuo dispositivo tramite un cavo USB. 

Cosa dovresti tenere a mente?

Quello che devi tenere a mente è che il Play Store semplifica questi processi, poiché in un unico posto possiamo trovare tutte le applicazioni che possono essere scaricate per il tuo dispositivo, con un'interfaccia molto amichevole.

Tuttavia, per il rilascio delle app , queste devono essere approvate da Google , il che a volte fa sì che le nuove versioni delle app arrivino in ritardo. È qui che entrano in gioco i file .apk , che ci consentono di ottenere le versioni più recenti delle applicazioni.

Ma attenzione, non tutte sono meraviglie per questo tipo di file (.apk) , anche se è vero che ci offre molti vantaggi, va anche notato che il suo uso improprio può metterci a rischio. Alcuni file .apk, scaricati da un sito di dubbia provenienza, possono infettare il nostro dispositivo e quindi mettere a rischio i dati memorizzati sul dispositivo. Alla fine di questo post ti consiglierò alcuni siti web da cui è possibile scaricare questo tipo di file con "sicurezza".

Come si installa un file .apk?

La prima cosa da fare per eseguire un file .apk è attivare l'installazione da fonti sconosciute; vai sul tuo Android su: Impostazioni> Sicurezza o Applicazioni> Origini sconosciute.

Dopo aver autorizzato l'installazione da fonti sconosciute, non resta che scaricare l'.apk (alla fine di questo post troverai i link ad alcuni siti web per scaricare .apk), puoi farlo dal tuo PC e poi trasferirlo sul dispositivo utilizzando un cavo USB o anche, puoi scaricare il file .apk dal tuo Android.

Una volta che hai il .apk nella memoria del tuo Android, non resta che eseguirlo, per questo hai bisogno di un file explorer, se non lo hai puoi scaricare Astro File Manager. L'idea è di trovare dove hai archiviato il file .apk per iniziare l'installazione.

Quando trovi il file .apk, toccalo, installalo e attendi che venga caricato. Quando apparirà l'avviso di apertura, sarà tutto pronto. Ora puoi goderti la tua applicazione.

Cosa dovrei sapere sul .apk?

È importante notare che questo tipo di file non è conforme alla registrazione corretta come le altre applicazioni che si trovano nel Play Store , il che significa che possono essere infettati da virus, malware o adware.

Posta un commento

0Commenti

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

Posta un commento (0)