Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Cos'è il codice USSD e come funziona?

I codici USSD (servizio supplementare Dati non strutturati) è un protocollo del Sistema Globale per le comunicazioni mobili (GSM) utilizzato per l'invio di messaggi di testo. USSD è simile a Short Message Service (SMS).

USSD utilizza codici composti dai caratteri disponibili su un telefono cellulare. Un messaggio USSD, che può essere lungo fino a 182 caratteri, stabilisce una sessione di comunicazione in tempo reale tra il telefono e un altro dispositivo, in genere una rete o un server.

USSD può essere utilizzato per la navigazione WAP (Wireless Application Protocol), servizi di denaro mobile, servizio di richiamata prepagato, servizi di informazione basati su menu e servizi di contenuto basati sulla posizione.

Con USSD, gli utenti interagiscono direttamente dai loro telefoni cellulari effettuando selezioni da vari menu. A differenza di un messaggio SMS, durante una sessione USSD, un messaggio USSD crea una connessione in tempo reale. Ciò significa che USSD consente la comunicazione bidirezionale delle informazioni, purché la linea di comunicazione rimanga aperta. Pertanto, le richieste e le risposte sono quasi istantanee.

Come funziona l'USSD

In genere, l'USSD comporta una richiesta da parte di un utente di telefoni cellulari, ad esempio una richiesta di saldo di un conto bancario. Dopo che l'utente ha inviato la richiesta, il gateway USSD la inoltra all'applicazione USSD dell'utente, che risponde alla richiesta.

Il processo viene ripetuto al contrario, ovvero la risposta ritorna al gateway USSD, che visualizza il contenuto di tale risposta sullo schermo del telefono cellulare dell'utente. In generale, le risposte, che contengono un massimo di 182 caratteri alfanumerici, sono presentate in un formato di facile visualizzazione. L'utente invia e riceve i dati componendo un codice funzione specifico, solitamente cinque numeri.

Le applicazioni USSD vengono eseguite sulla rete, non sul dispositivo dell'utente. In quanto tali, non devono essere installati sul telefono dell'utente, il che rappresenta un vantaggio per gli utenti con feature phone che hanno uno spazio di archiviazione limitato. Le applicazioni USSD sono immediatamente disponibili per tutti gli abbonati nel momento in cui vengono distribuite su una rete.

Come usare USSD

USSD viene utilizzato per una serie di scopi, inclusi i seguenti:

Servizi bancari per smarthpone. A differenza delle app bancarie che richiedono l'accesso a Internet e la funzionalità dello smartphone, il servizio bancario USSD può funzionare su qualsiasi dispositivo mobile, inclusi i feature phone.

Configurazione e richieste di rete. USSD viene utilizzato per configurare il dispositivo mobile di un utente sulla rete. Fornisce inoltre un menu di opzioni di servizio tra cui un utente può scegliere per cose come l'acquisto di tempo di trasmissione o la richiesta di saldi del conto.

Richieste di aggiornamento del cliente. USSD può integrarsi con i sistemi di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) e di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per richiedere informazioni aggiornate sui clienti. Ciò consente un migliore servizio clienti e precisione dei dati.

Indagini di mercato. USSD può essere utilizzato per il marketing mobile. Ad esempio, le organizzazioni possono inviare sondaggi di marketing di base a cui gli utenti possono rispondere immediatamente, consentendo alle aziende di ottenere feedback dai clienti in tempo reale.

Servizi di richiamata. Le organizzazioni di servizi, come i fornitori di assicurazioni e le società di servizi finanziari, possono utilizzare USSD per determinare gli interessi dei clienti consentendo loro di richiedere la richiamata dopo aver inviato le loro offerte.

Conferme d'ordine. I fornitori di consegne di cibo possono utilizzare USSD per abilitare la comunicazione bidirezionale tra i clienti ordinanti e i fornitori per avvisare i clienti quando i loro ordini sono in arrivo.

Buoni e buoni. I rivenditori possono utilizzare USSD per comunicare offerte speciali ai clienti, nonché inviare coupon e coupon.

Pagamenti USSD

L'elaborazione dei pagamenti USSD viene eseguita inviando un messaggio di testo a un fornitore di servizi. Quando il fornitore di servizi riceve il messaggio di testo, carica l'importo dell'acquisto su un sistema di pagamento online o aggiunge l'importo alla bolletta telefonica dell'utente.

Il commerciante rilascia quindi i beni oi servizi e il denaro viene trasferito sul conto della società. La consegna dei prodotti digitali viene spesso effettuata tramite Multimedia Messaging Service (MMS) che consente l'invio di file agli utenti tramite SMS. Se l'utente ha acquistato un articolo fisico, la ricevuta può essere inviata tramite SMS o MMS. La maggior parte degli acquisti effettuati con USSD o SMS avviene in Europa e in Asia.

Dettagli tecnici

La maggior parte dei telefoni GSM è compatibile con USSD. USSD è generalmente associato ai servizi di messaggistica istantanea (IM) in tempo reale. USSD non offre una capacità di memorizzazione e inoltro, come è tipico per altri protocolli di messaggi brevi, come SMS.

I servizi USSD utilizzano l'architettura esistente delle reti GSM. Un utente che compone un codice di servizio USSD inizia un dialogo con un'applicazione USSD su una rete mobile. Il nodo di rete può essere un centro di commutazione mobile, un registro della posizione dei visitatori, un registro della posizione della casa o un'altra entità di rete, come una piattaforma applicativa, che ha accesso al servizio USSD specifico.

Tecnicamente, USSD consente all'utente della stazione mobile e ad un'applicazione definita dall'operatore di rete mobile terrestre pubblica di comunicare in modo trasparente con l'utente della stazione mobile e le entità di rete in mezzo.

Un tipico messaggio USSD inizia con un asterisco (*) seguito da cifre che comprendono comandi o dati. I gruppi di cifre possono essere separati da asterischi aggiuntivi. Il messaggio termina con un hashtag (#).

Differenze tra codici USSD, MMI e SS

Ogni codice che un utente immette tramite la tastiera del telefono cellulare che contiene i caratteri * o # è un codice dell'interfaccia uomo-macchina (MMI). La maggior parte di questi codici MMI sono simili, ma sono classificati in gruppi diversi e hanno azioni diverse. Alcuni vengono utilizzati solo localmente sul dispositivo, mentre altri vengono inviati al Subscriber Identity Module (SIM) e altri vengono inviati alla rete.

I diversi tipi di codici MMI sono i seguenti.

Codici Servizi Supplementari (SS)

Questi codici controllano l'inoltro delle chiamate o la presentazione del numero. Ad esempio, utilizzando  * 21 * 987654321 # <SEND>  , un utente indirizzerà il proprio telefono per chiedere alla rete di inoltrare tutte le chiamate in arrivo al numero di telefono 987654321. Tuttavia, questo codice non viene inviato direttamente alla rete. dal telefono, che quindi costruisce una richiesta codificata in Abstract Syntax Notation (ASN.1) alla rete.

Un operatore di rete non può modificare questi codici, che sono codificati in tutti i dispositivi GSM, Universal Mobile Telecommunications System (UMTS) e Long-Term Evolution (LTE) nel mondo.

Codici USSD

Se un utente inserisce un codice che termina almeno con un hashtag e preme   <INVIA>  , ma l'interprete MMI del telefono non lo riconosce, il codice verrà letteralmente inviato alla rete.

Quindi dipende se la rete supporta questo codice. Uno dei casi più utilizzati è un codice per carte prepagate che gli utenti possono utilizzare per controllare i propri saldi. Diverse reti usano qualcosa di simile a  * # 100 #  . Tuttavia, l'operatore di rete decide effettivamente quale codice utilizzare se non è già in uso.

Quindi inserendo   * 20 * 1234 # <SEND>   o   * 21 * 1234 # <SEND>   farebbe due cose diverse: il primo codice verrebbe inviato alla rete per un'ulteriore elaborazione, molto probabilmente restituendo un errore, mentre quello il telefono interpreterebbe il secondo codice e inviare una richiesta strutturata per l'attivazione dell'inoltro di chiamata verso la rete.

Codici MMI definiti dal produttore

Questi codici, specifici per i modelli di telefono, sono stati incorporati dai produttori per attivare i menu di servizio o ripristinare i dispositivi, ad esempio. Questi codici contengono anche * e # caratteri.

Poiché i codici non vengono inviati alla rete, un utente non deve premere il tasto  <INVIA>  alla fine poiché i codici vengono eseguiti non appena l'utente immette l'ultima cifra o carattere. Tuttavia, tutti i produttori di telefoni GSM/UMTS/LTE devono implementare  *#06#  . Questo codice mostra l'identificatore internazionale dell'apparecchiatura mobile di un dispositivo.

Portale USSD

Chiamato anche  hub USSD  , un servizio gateway USSD trasmette messaggi USSD dalla rete di segnalazione a un'applicazione di servizio e viceversa.

Un gateway USSD si basa sulla capacità dell'agente di consegna o della fonte di inviare e ricevere messaggi USSD. I messaggi USSD viaggiano attraverso i canali di segnalazione GSM e vengono utilizzati per richiedere informazioni e generare servizi. A differenza di servizi simili, come SMS e MMS, che si basano sulla tecnologia store-and-forward, USSD stabilisce una sessione in tempo reale tra un telefono cellulare e l'applicazione che gestisce il servizio.

Posta un commento

0 Commenti