Conga 1990 Connected - Robot Aspirapolvere Smart Cecotec

3

Ritorniamo a parlare di prodotti smart dedicati alla pulizia, oggi vogliamo farci conoscere il nuovo robot intelligente di casa cecotec ovvero il Conga 1990 Connected.

Si tratta del nuovo robot aspirapolvere smart Conga 1990 Connected, dell'azienda spagnola Cecotec, che attualmente è senza dubbio il gusto compromesso tra qualità e prezzo.

Si tratta di un robot con funzione 4 in 1, che consente di aspirare, passare la scopa, passare il panno e lavare i pavimenti, il tutto contemporaneamente.

Avere in casa un robot aspirapolvere, è sicuramente un valido alleato per mantenere i pavimenti puliti senza fatica, perché piccoli si muovono in autonomia rimuovendo lo sporco e i peli degli animali domestici prendendosi cura dell’igiene in casa 


Il Conga 1990 Connected si adatta a tutte le tipologie di ambienti, e senza alcun dubbio è un valido prodotto, dalle buone caratteristiche e funzionalità, il quale si impone sul mercato con un prezzo competitivo e si colloca nella fascia media di questa tipologia di prodotto.

In questo articolo, cercheremo di farvelo conoscere sotto tutti i suoi punti di vista, andando ad analizzare tutte le sue caratteristiche.

Partiamo dal packagingcome sempre ottimo e curato nei minimi dettagli, dove troviamo raffigurato ed illustrato il robot con tutte le sue principali caratteristiche e funzionalità, ed al suo interno il contenuto è ben imballato e sigillato.


- Cosa troviamo all'interno della confezione

- Il Robot aspirapolvere conga 1990 connected
- Quattro spazzole laterali
- La base di ricarica
- L'alimentatore
- 1 Spazzola  in setole 
- 1 Spazzola di gomma per rimuovere i peli degli animali domestici
- 2 Filtri Hepa
- 2 Depositi: asciutto/umido
- 2 Panni mop per lavapavimenti
- 1 Manuale d’istruzioni


- Qualità costruttiva e design 

La qualità costruttiva, è davvero di ottima fattura, tutti ii materiali utilizzati sono molto solidi e forniscono una sensazione di rigidità. Le plastiche in generale non hanno assolutamente scricchiolii di sorta e l’assemblaggio è ben solido e curato nei minimi dettagli.


A livello di design il Conga 1990 Connected è semplice, di forma circolare e completamente nero, ha un diametro di 34 cm ed un’altezza di 7 cm che gli permette di passare sotto mobili e letti senza alcuna difficoltà.

- Batteria e Base di ricarica

La batteria integrata agli ioni di litio da 14,4 V e 2600 mAh permette di avere una lunghissima autonomia, garantendo la copertura di una superficie pari a circa 200/250 mq


Raggiunge circa 2 ore di utilizzo ininterrotte, ma si tratta di parametri che logicamente possono variare in base alla modalità utilizzata, dagli ostacoli che incontra il robot, dal tipo di superfice che deve pulire, normalmente è sufficiente per la stragrande maggioranza delle abitazioni.

Se la pulizia non è finita? Il robot tornerà automaticamente alla sua base di ricarica per il percorso più breve, ricaricherà la batteria alla porta di ricarica e poi si spegnerà di nuovo per terminare la pulizia nel punto in cui era stata interrotta.

- Programmi di pulizia 
 
E' dotato di 6 programmi di pulizia e grazie alle sue dimensioni contenute, il conga 1990 connected passa senza problemi sotto divani e mobili, effettuando una pulizia approfondita e senza mai fermarsi oppure incepparsi.


Tutte le modalità devono essere azionate dall'applicazione, ed iprogrammi di pulizia disponibili sono i seguenti: Auto, Bordi, Manuale, Stanza, Spirale e Ritorno alla base. 

1. Modalità automatica: Auto
La modalità auto, è sicuramente quella utilizzerete più frequentemente, in quanto il robot  aspira la polvere sul pavimento automaticamente, e quando trova ostacoli sul suo percorso, il robot cambia direzione da solo e continua a pulire.

Questa modalità serve per pulire tutta la casa ed è la funzione che il robot utilizza quando si programma il tempo di pulizia. 

2. Modalità pulizia a spirale
Il robot funziona a spirale accentrandosi in un punto. 

3. Modalità pulizia dei bordi
Queste modalità di pulizia si utilizza per aspirare gli angoli e le pareti  

4. Modalità pulizia in una stanza
Questa modalità di pulizia si utilizza se si vuole aspirare in una stanza sola. 

5. Modalità ritorno alla base di ricarica
Il robot ritorna automaticamente alla base di ricarica quando la batteria è inferiore al 15 %. 

Per inviare il robot alla base di ricarica premere il pulsante fisico a forma di casetta, presente sulla parte superiore del robot, oppure dell'applicazione andando a cliccare sulla dicitura Findsta

- Sistema BestFriend Care 

Il Conga 1990 connected inoltre, è dotato del sistema BestFriend Care, con due spazzole intercambiabili che evitano i grovigli. 

Si tratta di una speciale spazzola di gomma per rimuovere i peli degli animali domestici in aree difficili come i tappeti e una spazzola a doppio materiale per tutti i tipi di superfici e sporco.

   

- Sistema iWater

Questo modello è la soluzione ideale per un uso quotidiano, che si distingue dalla concorrenza per l’elevata autonomia ed il comodissimo modulo a lavapavimenti, che permette di aspirare e pulire in un solo passaggio.

Grazie al sistema iWater, è possibile aspirare e lavare contemporaneamente nello stesso momento grazie all'innovativo sistema di aspirazione e lavaggio il conga 1990 controlla il rilascio dell'acqua in maniera ottimale, cosi da consentire una pulizia perfetta di tutte le superficie della tua casa.


Grazie al serbatoio rimovibile da 300, 
che oltre ad essere molto capiente, è provvisto di una funzione che è in grado di regolare in maniera molto precisa il flusso da fornire sul panno per la pulizia.


- Turbo Clean Carpet

Il sistema Turbo Clean Carpet, quando rileva tappeti, attiva la modalità turbo in automatico e fa si, che il robot vada alla massima potenza ed effettui una pulizia più profonda ed efficace.

    

Ma la presenza di tappeti, non è l'unico elemento che viene gestito diversamente dal robot: esso è infatti dotato di vari sensori anti-collisione che permettono di evitare urti contro i diversi elementi d'arredo. 


inoltre è dotato di morbidi paraurti lungo tutto il robot, che assicurano il massimo rispetto per i mobili qualora il sensore non riuscisse a rilevare un ostacolo.


La rumorosità del dispositivo è tutto sommato nella norma, ed è pari a circa 65 decibel: questo elemento consente di utilizzare il robot anche in presenza di altre persone negli ambienti, senza disturbarle nelle loro normali attività.

- Significato Indicatore LED

Nella parte del robot troviamo un'indicatore led, che varia in base all'utilizzo che ne viene fatt, e ci avverte anche con un segnale acustico se c'è qualcosa che non va. 

Di seguito ecco tutti i significati dell'indicatore LED 

In carica - La luce è lampeggiante Verde/Blu
Ricarica terminata - Luce permanente Verde/Blu
Errore - La luce è lampeggiante di colore Rosso
Batteria bassa - La luce è permanente Arancione 
In funzione - Luce permanente di colore Blu

La parte superiore è realizzata in plastica nera lucida, dove troviamo due piccoli tasti, ovvero quello di accensione/avvio, e quello del ritorno alla base.


Mentre nella parte inferiore, troviamo il vano per la spazzola principale, le due ruote, ed i due innesti dove vanno inserite le due spazzole laterali, sono inoltre presenti i due connettori per la base di ricarica ed un tasto fisico on/off per spegnere completamente il dispositivo.


Il robot Conga 1990 Connected, è dotato di una potenza di aspirazione di 1400 Pa e di un livello di rumorosità inferiore a 64 dB. 

Il suo ciclo di pulizia si svolge nella maniera più efficiente e accurata possibile. Delicato su ogni tipo di pavimento, questo prodotto è in grado di pulire tutti gli angoli della casa, grazie alle sue 2 spazzole laterali, che convogliano lo sporco nella parte centrale.



Infine, il filtro Hepa al suo interno fa sì che questo rimanga intrappolato e che la superficie sia pulita al 100%.

La sua navigazione è intelligente ed efficiente e le ruote riescono a superare facilmente gli ostacoli: difficilmente il robot rimarrà bloccato

- Tecnologia VirtualVoice

Grazie alla tecnologia VirtualVoice è possibile eseguire vari comandi vocali, come avviare la pulizia, interrompere la pulizia, inviare il robot alla sua base di ricarica o anche localizzare il robot tramite emissioni acustiche.

Il Conga 1990 Connected è dotato di modulo wi-fi, ed essendo smart può collegarsi agli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa per una gestione più comoda anche attraverso gli assistenti virtuali.


Grazie a questa funzione puoi chiedere al tuo dispositivo di controllo vocale di ordinare al robot aspirapolvere di pulire, di fermarsi o di ritornare alla zona di ricarica o di iniziare la pulizia della casa.

- Specifiche tecniche Conga 1990 Connected


Diametro: 34 cm
Altezza: 7/8 cm
Peso: 3,5 kg
Potenza aspirante: 1400 Pa
Sensori: Prossimità, antiurto e anticaduta
Livello sonoro massimo: 64 dB
Capienza serbatoio polvere: 0,57 L
Capienza serbatoio acqua: 0,27 L
Autonomia: 160 minuti
Batteria: Ioni di litio da 14,4 V e 2600 mAh
Autonomia: 2 ore e 40 minuti
Ricarica completa: circa 3-4 ore
Tecnologia: iTech Smart 2.0  
Assistenti Vocali: Compatibile con Google Home ed Amazon Alexa
Base di ricarica: Tensione nominale di entrata 19 V - Corrente nominale di uscita: 0,6V

Ci teniamo a precisare che questo modello non mappa e non ti consente di visualizzare una mappa sul tuo smartphone, a differenza di altri modelli sfrutta il giroscopio per pulire la casa.

- Applicazione 

L'applicazione è disponibile sia per android che ios, si presenta con una grafica ben strutturata e facilmente navigabile, rispondendo in maniera molto veloce agli input. 

Di seguito trovi i codici QR per scaricare l'applicazione del conga 1990 connected


Ci teniamo a precisare che cosi come per tanti altri prodotti smart, l'applicazione si collega solo alle rete wifi da 2.4 GHz.  Quindi quando connetti l'applicazione al robot assicurati di selezionare il nome di rete SSID indicante che si tratta di una rete a 2,4 GHz altrimenti la configurazione non andrà a buon fine.

La prima configurazione del robot è davvero semplice ed immediata, anche per gli utenti meno esperti. in pochi e semplici passaggi riuscirete a configurare e accoppiare il robot all'applicazione.

L'applicazione per questo modello è praticamente essenziale, in quanto ci consente di azionare il robot quando vogliamo e ovunque ci troviamo, potendo accedere a diverse funzioni e informazioni , come ad esempio:

- Visualizzare il tempo di pulizia e l'autonomia residua e controlla lo storico delle pulizie.
- Programmare il robot in base ad i giorni e le ore che vogliamo.
- Comandare e direzionare il robot con le frecce , e guidarlo in una determinata zona della nostra stanza.
- Ed infine è possibile accedere agli aggiornamenti del firmware via OTA, dove l'azienda periodicamente aggiorna i suoi dispositivi andando a risolvere eventuali problemi con correzioni, miglioramenti o nuove funzionalità.


- All-TimeTable Pro 

Con la funzione All-TimeTable pro, tramite l'applicazione è possibile andare a programmare l’attività che il conga 1990 dovrà svolgere nell’arco di tutta la settimana, 24 ore su 24, definendo quale tipo di pulizia effettuerà ogni giorno


- Pulizia e manutenzione

Le componenti da pulire, ovvero serbatoio, filtro e spazzole, sono molto facili da rimuovere ed altrettanto da sistemare.

Tutte le parti sono lavabili sotto acqua corrente fredda e si posso pulire in pochi istanti, la stessa azienda raccomanda di sostituire i filtri ogni 3 mesi e pulirli periodicamente con la spazzolina multiuso. In tutti i casi i vari ricambi sono disponibili direttamente sul sito ufficiale  


Il dispositivo è dotato di filtro antipolvere (nella confezione ne sono presenti due), che assicura una pulizia efficiente e profonda; la detersione del filtro è molto pratica, in quanto questo è lavabile semplicemente con acqua.

- Servizio Clienti e Assistenza

Il suo servizio clienti ed assistenza è sempre pronto e disponibile a risolvere qualsiasi problema. 

L'azienda per tutti i suoi prodotti offre un servizio tecnico di assistenza gratuito nei primi 2 anni dall’acquisto del prodotto. Il servizio include il ritiro della merce all’ indirizzo segnalato dal cliente finale, riparazione e consegna del prodotto senza alcun costo aggiuntivo per il cliente. 

- Conclusioni 

Le nostre conclusioni sono più che positive, in quanto il Conga 1990 Connected  fa davvero bene il suo lavoro, aspira e lava contemporaneamente e ci aiuta a mantenere pulita la casa anche se abbiamo mille impegni o siamo spesso fuori. 

La durata della batteria è tutto sommato buona ed ha una buona dotazione di sensori che gli permettono di muoversi con sufficiente fluidità

Anche se manca la funzione di mappatura, il robot si muove in maniera intelligente e mai casuale, e nel complesso generale fa bene il suo lavoro e risulta un buon alleato da avere in casa.

Se state cercando un buon robot aspirapolvere smart, ma non volete spendere una cifra eccessiva, il Conga 1990 connected è senza dubbio un prodotto da tenere in seria considerazione in merito al rapporto qualità prezzo.

Puoi approfittare dell'offerta momentanea e acquistare il Conga 1990 Connected  in offerta direttamente dal sito ufficiale tramite questo link

Posta un commento

3Commenti

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

  1. Ho visto che al momento è in superofferta a 139,00 €
    e sono realmente tentata all'acquisto, ne vale realmente la pena è un robot valido?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela è un robot semplice e che funziona davvero bene. Se riesci a prenderlo a 139 € è sicuramente un'ottimo acquisto, il nostro consiglio è sempre di valutare le caratteristiche in base alle proprie esigenze. Nel senso se no hai particolari pretese (come per esempio la mappatura) questo modello, a questo prezzo, è da tenere in seria considerazione.

      Elimina
  2. Io l'ho preso in offerta e sono davvero contenta per come funziona , semplice e funzionale.
    Lo consiglio vivamente

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati dopo esser stati verificati dagli amministratori

Posta un commento