Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Facebook /Meta dice addio al riconoscimento facciale - Saranno cancellati oltre un miliardo di profili

Ancora novità in vista da casa Zuckerberg , il patron di "Facebook" ha annunciato che disattiverà la funzione di riconoscimento facciale per le foto e i video caricati sulla piattaforma e, con essa, anche i profili di riconoscimento relativi a un miliardo di utenti.

Lo stesso Zuckerberg, tramite la nuova holding Meta ha sottolineato e dichiarato ufficialmente di aver deciso di eliminare questa funzione dopo aver valutato bene i benefici, ma anche le crescenti preoccupazioni attorno a questa tecnologia che ha fatto storcere il naso a moltissimi utenti. «Nelle prossime settimane chiuderemo il sistema Face Recognition su Facebook»,

«Continuiamo a ritenere la tecnologia del riconoscimento facciale uno strumento, ma ci sono anche crescenti preoccupazioni sull'uso» e le autorità non hanno ancora stabilito regole chiare. Di fronte a questa incertezza «riteniamo che limitare l'uso del riconoscimento facciale sia appropriato». 

Si tratta, sottolinea Jerome Pesenti, vicepresidente all'intelligenza artificiale per la nuova società madre di Facebook, di «uno dei più grandi cambiamenti nell'uso del riconoscimento facciale nella storia della tecnologia. Più di un terzo degli utenti attivi giornalieri di Facebook ha aderito alla nostra impostazione di riconoscimento facciale ed è in grado di essere riconosciuto, e la rimozione comporterà l'eliminazione di oltre un miliardo di modelli di riconoscimento facciale individuali di oltre un miliardo di persone».

Posta un commento

0 Commenti