Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 11 - Come ripristinare il menu tasto destro

Ritorniamo a parlare di Windows 11, in questo articolo vedremo come fare per ripristinare il tasto destro.

L’ultima versione di Windows a dirla tutta non sta proprio piacendo a tutti , e proprio forse a questi sui cambiamenti profondi, sia estetici che funzionali, tra cui rientra anche il nuovo menu predefinito alla pressione del tasto destro del mouse. 

A tanti ( noi compresi) desidera il vecchio menu tasto destro: se rientrate tra questi, ecco una guida per riaverlo in pochi passaggi.

Tutto quello che dovete fare, è seguire i pochi passi elencati nella guida sottostante.

Ecco la procedura da eseguire per ripristinare il tasto destro su Windows 11

La procedura è molto semplice per ripristinare il menu tasto destro su Windows 11 e prevede l’utilizzo del Prompt dei comandi. 

Se si accede con l’account amministratore, che di solito è quello del principale utente del computer, non c’è nemmeno bisogno di avviarlo come amministratore, perché "comandano" i permessi di cui dispone l’utente con cui all’avvio del computer si è eseguito l’accesso.
 
Una volta aperto il Prompt dei comandi, bisogna semplicemente andare copiare e incollare sullo stesso il seguente comando, per premere poi sul tasto Invio della tastiera: reg add "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}\InprocServer32" /f /ve 

Se il comando viene "digerito" correttamente, il Prompt risponderà con The operation completed successfully, cioè l’operazione è stata completata con successo.

 A questo punto si può chiudere il Prompt dei comandi e si può riavviare il computer per rendere effettivi i cambiamenti e riavere il menu tasto destro. 

Come tornare al menu predefinito di Windows 11 

Per tornare al menu predefinito di Windows 11 basta eliminare la chiave {86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2} o in alternativa aprire il Prompt dei comandi per digitare la seguente riga di comando: reg delete "HKCU\Software\Classes\CLSID\{86ca1aa0-34aa-4e8b-a509-50c905bae2a2}" /f 

Alla fine comunque si proceda, il risultato finale al riavvio del computer sarà il medesimo.

Posta un commento

1 Commenti

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.