Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come migliorare le prestazioni del PC disabilitando Chrome Software Reporter Tool

In questo articolo vedremo come fare per andare a migliorare le prestazioni del nostro pc. disabilitando  Chrome Software Reporter Tool. 

Prima di continuare cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento , andando a vedere di cosa si tratta ed a cosa serve..

Google Chrome è un popolare browser Internet sviluppato da Google che viene utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo e ha la reputazione di essere veloce, sicuro e altamente personalizzabile con opzioni come le schede di blocco . 

Ma allo stesso tempo, per mantenere tutto questo, deve fare concessioni in altri settori, come il consumo di RAM o i processi che deve aprire in background anche quando non stiamo utilizzando l'applicazione , che potrebbe infastidire o sottrarre molte prestazioni in sistemi meno potenti.

A cosa serve e come funziona Chrome Software Reporter Tool 

Uno di questi processi e di cui parleremo questa volta sarà il Chrome Software Reporter Tool , che è un programma che si installa insieme al browser e che funziona con il browser aperto e anche quando non funziona .

La funzione principale di Software Reporter Tool è quella di scansionare periodicamente il computer alla ricerca di applicazioni, servizi o processi nel sistema che potrebbero interferire con il browser . Questa ricerca viene eseguita automaticamente e generalmente non consuma molte risorse e dura pochi minuti, solo su computer meno potenti e più efficienti in termini di risorse può essere un problema, anche se il browser è uno dei più veloci che ci siano. Dopo la ricerca, il programma invia automaticamente un report a Google informando nel caso in cui ci sia qualcosa che interferisce, e in tal caso il programma ci chiederà di rimuovere l'applicazione per migliorare la nostra esperienza di navigazione. Questo può anche essere un problema di privacy., poiché alla fine Google otterrà dati dal nostro computer, anche sotto questo aspetto potremmo essere interessati ad avviare Chrome in modalità privata .

Ci teniamo a ricordarvi che andando a disabilitare questo programma può influire negativamente sull'esperienza di navigazione e sulla maggior parte dei computer non sarà necessario, ma se vogliamo farlo non dobbiamo eliminare direttamente la cartella, poiché Chrome la reinstallerà. 

Quindi possiamo disattivare l'utilità in due modi diversi, disattivandola da Google Chrome o bloccando tutti i permessi della cartella del programma per impedirne l'esecuzione. 

Entrambi i modi per bloccarlo sono validi, sebbene il secondo sia più rigoroso se eseguito dall'esterno del programma stesso e completamente senza accesso all'utilità .

Come disabilitare lo strumento Reporter software da Google Chrome

La prima cosa da fare sarà accedere alle impostazioni del browser, per farlo dovremo premere i tre punti in alto a destra del browser e nel menu a tendina selezionare la sezione di configurazione .

Nelle impostazioni andremo in fondo alla pagina e faremo clic sull'opzione Avanzate , quindi continueremo verso il basso fino a raggiungere la sezione in cui si trovano le impostazioni di sistema .

Nella sezione di sistema dovremmo trovare un'opzione che è "Mantieni le applicazioni in esecuzione in background quando Google Chrome è chiuso" , che dovremmo disattivare.

Quindi dovremo andare alla sezione Ripristina e pulizia  e fare clic sull'opzione per pulire il computer.

Quindi si apriranno le impostazioni dell'utilità di pulizia di Google, in cui disattiveremo l'opzione per inviare i dettagli a Google .

Posta un commento

0 Commenti