Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come avviare WINDOWS 11 in modalità provvisoria

Ritorniamo a parlare di windows 11, in questo articolo vedremo come fare per avviare il sistema in modalità provvisoria.

Prima di continuare, cerchiamo di fare chiarezza sull'argomento. Vediamo a cosa serve e quali sono le sue funzioni.

Come funziona la modalità provvisoria  

La modalità provvisoria è una funzionalità offerta da windows che aiuta gli utenti ad individuare e risolvere i problemi che un PC può riscontrare durante il suo funzionamento. 

Quando Windows viene avviato in modalità provvisoria vengono caricati solo i driver di base microsoft, se disponibili, per ogni dispositivo e i servizi essenziali di Windows, mentre in modalità standard regolarmente vengono caricati tutti i driver dispositivo.

Una volta avviato il sistema in modalità provvisoria è possibile eseguire operazioni di manutenzione, normalmente non fattibili per esempio:

  1. Rimozione di programmi potenzialmente indesiderati, non disinstallabili in modalità normale perché gli uninstaller segnalano errori come “file in uso” o “impossibile arrestare il servizio
  2. Rimozione di driver che impedivano il corretto avvio del sistema operativo
  3. Pulizia di alcuni file temporanei normalmente bloccati dai servizi di Windows


- Come avviare WINDOWS 11 in modalità provvisoria 

Come primo passaggio, rechiamoci sul pulsante start

E nella barra di ricerca scriviamo ;  msconfig e confermiamo andando a cliccare sul tasto  invio.

Successivamente si aprirà una nuova schermata , la quale consente di accedere direttamente alle varie opzioni di avvio del nostro sistema

Eseguiamolo facendo clic su apri

E rechiamoci sulla voce “opzioni di avvio”  ( come potete vedere nell'immagine sottostante) nella sezione di opzioni di avvio avremo a disposizione varie possibilità di scelta per quanto riguarda la modalità provvisoria

Facciamo clic su modalità provvisoria

Selezioniamo la voce “minima”


Come intuibile con questa scelta verrà avviato il sistema nella modalità più spoglia possibile, nel caso ci servisse internet mettiamo la spunta su “ rete “ e applichiamo le modifiche.

Chiudiamo msconfig

Il sistema mostrerà una finestra di riavvio, facciamo clic sulla voce riavvia

Ora il pc si riavvierà in modalità provvisoria

Ora potremo sscegliere se effettuare immediatamente il riavvio in modalità provvisoria

Dopo il Riavvio ai lati dello schermo compariranno le scritte “modalità provvisoria”

Logicamente il sistema operativo, rimarrà in modalità provvisoria finché saranno presenti le spunte in msconfig, quindi per uscire basta rieseguire msconfig, togliere la spunta da “modalità provvisoria” e riavviare il PC.

Posta un commento

0 Commenti