Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Attenti a Brata - Il malware che svuota il conto in banca e resetta lo smartphone

Ritorniamo a parlare di sicurezza, nelle ultime settimane sta dilagando un pericoloso malware che svuota il conto in banca e resetta lo smartphone


Si tratta di un malware, che raggiunge le vittime attraverso messaggi truffaldini che si spacciano per comunicazioni ufficiali della banca.

Brata è un malware, non del tutto nuovo in quanto ha iniziato a circolare già dall'estate 2021, ma è da dicembre che la sua diffusione e pericolosità sono aumentate in maniera notevole.

- Come funziona Brata e quali sono i rischi che si corrono?


Cerchiamo di fare chiarezza su come funziona brata , il sistema messo a punto dai truffatori è particolarmente aggressivo ed è realmente pericoloso.

Una volta infettato il dispositivo con un primo malware, viene installato il virus Brata, che sottrae dal dispositivo tutti i dati relativi ai conti correnti. 

Sfruttando le piene autorizzazioni ottenute al momento dell'installazione, riesce ad autorizzare le varie operazioni bancarie convalidandole accedendo al messaggio sms della banca. In questo modo il conto viene alleggerito all'insaputa del proprietario dello smartphone.

- Come proteggersi dal malware Brata

Come sempre il nostro consiglio è quello di stare sempre attenti e di fare attenzione a quali file andate ad installare sul vostro dispositivo. Evitate assolutamente di installare applicazioni sospette, poco recensite o di produttori non certificati.

Proprio in questo caso, il malware Brata,  si "nasconde" dietro ad applicazioni relative alla protezione dallo SPAM o alla sicurezza del dispositivo.


Inoltre vogliamo ricordarvi, di fare sempre molta attenzione  anche alle autorizzazioni che vengono concesse durante l'installazioni delle varie applicazioni.

La prudenza non è mai troppa, e come sempre è meglio prevenire che curare.

Posta un commento

0 Commenti