Type Here to Get Search Results !

Iscriviti al nostro canale Youtube

Come bloccare carta Postepay - Ecco la procedura da eseguire

In questo articolo vedremo come fare per bloccare la carta postepay di poste italiane , ed a prescindere dai soldi che si avevano sulla carta, non ci si deve far prendere dal panico ma nello stesso tempo, è necessario effettuare alcune procedure.


La carta prepagata di poste italiane, è una delle carte più diffuse in italia, utile per acquistare online e trasferire velocemente denaro, la quale viene utilizzata ogni giorno da milioni di utenti
Purtroppo può capitare di perderla, oppure ancora peggio, e sempre più spesso di essere vittime di un furto , una truffa o addirittura clonazione della stessa.

Indipendentemente dalle motivazioni, se per furto o smarrimento, o se si hanno sospetti o certezze per l’ipotesi di clonazione , sarà necessario effettuare una procedura di blocco , per evitare di incorrere in ulteriori e spiacevoli inconvenienti.    

Effettuare il blocco della Postepay, è un’operazione molto semplice, in quanto è sufficiente telefonare all’assistenza clienti di Poste Italia ed in pochi minuti la carta viene disabilitata e quindi diventa inutilizzabile.

Ma prima di continuare con la procedura di blocco , è importante chiarire alcuni aspetti ed avere informazioni utili

- La carta se viene bloccata non può essere ripristinata. 

Il blocco della carta comporta la necessità di richiedere la sostituzione con una nuova. 
La postepay bloccata, infatti, perde di validità e non può essere ripristinata. 

Pertanto sarà necessario fare richiesta a Poste Italiane di una nuova carta e procedere all'attivazione della nuova PostePay.

Importante da sapere è che, per le spese effettuate in maniera fraudolenta prima del blocco, il titolare è tutelato per legge per qualsiasi spesa superiore a 150 euro.

- Ecco la procedura da eseguire per bloccare la Postepay

La procedura di blocco è facile ed abbastanza veloce , poste italiane ha messo a disposizione due numeri 

il numero per bloccare PostePay dall'Italia è l'800.003.322 

l numero per bloccare Postepay dall'estero è +39.02.82.44.33.33, 
  
I numeri sono entrambi attivi 24 ore su 24 e sono validi per tutte le versioni di Postepay – quindi anche per i titolari di Postepay Evolution, Postepay Standard, etc 

Dopo aver eseguito i comandi illustrati dalla voce guida, si verrà messi in comunicazione con il primo operatore disponibile.

Una volta entrati in contatto con l’operatore bisogna fornire una serie di dati personali, tra cui il proprio codice utente, il nome e il cognome.

Ci teniamo a precisarvi inoltre, che al momento del blocco della carta sarò necessario fornire il codice identificativo di 16 cifre stampato sul fronte della carta prepagata e, se è stata attivata prima del 2 maggio 2018, servirà anche il codice di blocco fornito al momento dell'attivazione. 


- Denuncia presso le autorità competenti

Nel caso in cui la Postepay fosse stata rubata, clonata o smarrita, oltre ad utilizzare il numero verde per procedere al blocco della propria carta di credito, è indispensabile procedere anche ad una regolare e formale denuncia presso una stazione dei Carabinieri o la Polizia di Stato.


Dopo la denuncia formale, verrà rilasciata dalle autorità competenti una copia della stessa: con essa, sarà necessario recarsi all’ufficio postale più vicino in modo tale da:

- Confermare il blocco della carta Postepay in questione;
- Disconoscere le eventuali operazioni che si è certi di non aver compiuto di persona. 

- Perchè è necessaria la denuncia e il disconoscimento delle operazioni

Questo ulteriore passaggio è indispensabile ed assolutamente necessario, perché Poste Italiane procederà ad un’ispezione che, qualora abbia esito positivo, comporterà la restituzione delle somme di denaro scalate in maniera non regolare dal credito della Postepay.

- Costo sostituzione Postepay 
  
Il costo della nuova emissione e quindi della sostituzione della carta è di 5€, mentre il saldo collegato alla PostePay sarà disponibile soltanto al ricevimento della carta di pagamento ricaricabile.

Posta un commento

0 Commenti
* Please Don't Spam Here. All the Comments are Reviewed by Admin.

Top Post Ad

Below Post Ad