Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Zemismart Zigbee Hub ZMHK-01 - Compatibile con Tuya Smart Life e Apple HomeKit

Ritorniamo a parlare di prodotti domotici , oggi vogliamo farvi conoscere il nuovo Zigbee Hub della Zemismart, precisamente il modello ZMHK-01, che si differenzia dai tanti prodotti disponibili online, in quanto è compatibile sia con Tuya, che con l''ecosistema Apple HomeKit.

Ma non solo in quanto, tutti i dispositivi ad esso associati sono controllabili anche tramite gli assistenti vocali, Google Assistant e Amazon Alexa a seconda della vostra installazione.

Zigbee Hub ZMHK-01 Zemismart

Prima di continuare facciamo un po chiarezza su Zigbee , per chi non ne fosse a conoscenza oppure si è avvicinato da poco a questo fantastico mondo si tratta di un protocollo creato proprio per la domotica Il modulo zegbee è un protocollo che punta ad avere una copertura a corto raggio ed una ridotta capacità trasmissiva, ma che ha trovato applicazione in molti settori in cui prima era economicamente sconveniente e dunque impensabile utilizzare dispositivi senza fili  parliamo ad esempio di impianti antifurto, videosorveglianza e le più recenti applicazioni per la smart home.  

- Packaging

Partiamo dal packaging, semplice e minimale ma curato nei minimi dettagli, dove troviamo raffigurato il prodotto con tutte le principali caratteristiche.


Al suo interno troviamo l'Hub Zigbee zemismart, 1 cavo micro usb di tipo a, 1 cavo ethernet RJ45 ( di circa 50 cm ) una basetta per posizionare il dispositivo a muro, delle viti e tasselli per il fissaggio e l'immancabile libretto di istruzioni.


- Le principali caratteristiche del Zemismart Zigbee Hub 


- Modello: ZMHK-01
- Ingresso: 5 V/1 A
- Temperatura di lavoro: -10ºC~50ºC
- Protocollo wireless: ZigBee 3.0
- Standard Zigbee: IEEE802.15.4.
- Dimensioni: 90x90x21 mm per 85 grammi
- Alimentazione  : ingresso: 100 - 240 V, uscita: 5 V, 1 A
- Connessione tramite RJ45
- Numero di dispositivi collegabili  : max 100.
- Intervallo di temperatura di esercizio  : -5 - 50°C
- Intervallo di umidità di esercizio  : 0 - 95% RH
- Sistema operativo degli smartphone  : Android 5.0 e iOS 12.0 mini
- App: Apple HomeKit e Tuya / Smart Life

Questo Hub Zigbee ZMHK-01 della zemismart, è molto minimale ed l suo design è molto gradevole, è completamente di colorazione bianca, con un led circolare in quale indica lo stato di connessione della rete.


Sul retro del dispositivo, troviamo il tasto di accensione e spegnimento, il quale funge anche da reset, un' ingresso ethernet con porta rg45 ed l'ingresso dell'alimentazione con attacco microusb.

Grazie al suo design e le sue dimensioni contenutelo rendono adatto a qualsiasi tipologia di ambiente. E' realizzato completamente in plastica ABS ed è resistente ai raggi UV, pesa soli circa 85 grammi, per un diametro di 9 cm e circa 2 cm di spessore


- Differenza tra modulo Zigbee e WIFI


La differenza dal Zigbee e il Wifi e che il il protocollo ZigBee Ã¨ stato progettato proprio per la domotica e quindi permette di trasferire piccole quantità di dati ma che alla fine sono sufficienti per far funzionare correttamente i dispositivi , con un particolare che alcuni di loro dureranno anche alcuni anni alimentandoli semplicemente con delle semplici batterie. 

Un' altro punto di forza e quello che zigbee non va ad intasare la vostra rete WiFi e grazie al suo protocollo consente di lavorare su frequenza diverse e non appesantire il router.
 

- Compatibilità con Apple HomeKit

Uno dei punti di forza di questo Hub Zigbee della zemismart, è senza alcun dubbio la sua compatibilità con Apple HomeKit, che lo fa un must-have per gli utenti Apple. 


Collegandovi a questo link troverete tutti i dispositivi zemismart disponibili e compatibili con questo Hub ZMHK-01 ed Apple Homekit.

Ci teniamo infine a precisarvi che nonostante sia compatibile con HomeKit, funziona perfettamente anche con Google Assistant.  

Utilizzando l'applicazione Tuya/SmartLife tutti i dispositivi vengono riconosciuti e caricate automaticamente nell'applicazione Google Home, e sono controllabili sia a voce che tramite smartphone.

- Le Nostre Conclusioni Finali

Le nostre conclusioni, sono più che positive, cosi come gli altri prodotti di questa azienda, anche questo modello è sicuramente un valido acquisto. 

Zemismart è a nostro parere una delle migliori soluzioni presenti sul mercato per quanto riguarda la compatibilità con Apple HomeKit ed il rapporto qualità/prezzo.  

Se siete interessati all'acquisto di questo Zigbee Hub della zemismart, potete approfittare dell'offerta momentanea ed acquistarlo direttamente dallo store ufficiale tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti