Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Bomaker Smart XR - Gimbal Stabilizzatore a 3 Assi per Smartphone

Ritorniamo a parlare di stabilizzatori per smartphone, oggi vogliamo farvi conoscere il Bomaker Smart XR, un ottimo Gimbal con stabilizzazione a tre assi che consente di effettuare riprese perfette e stabili, utilizzando lo smartphone.


Il gimbal è uno strumento che consente di ridurre ed le vibrazioni, e nello stesso tempo è in grado di stabilizzare i vostri video, grazie a un sistema di rilevamento e contrasto dei movimenti indesiderati, si basa su sensori e motori avanzati.

Questa tipologia di dispositivi, negli ultimi tempi e con l'avanzare della tecnologia, sono diventati molto diffusi tra video maker, youtuber e hobbisti di tutti i livelli.

Per chi vuole migliorare le proprie capacità di ripresa, sia in ambito hobbystico che lavorativo, con questo Bomaker Smart XR farà un notevole salto di qualità , realizzando video stabili e professionali, con una minima spesa.

Bomaker Smart XR
Gimbal Stabilizzatore a 3 Assi per Smartphone

Il Bomaker Smart XR, nonostante si posizioni in una fascia "economica" è un dispositivo che ha ben poco da invidiare a brand molto famosi e dal costo nettamente superiore.

In questo articolo vi faremo conoscere tutte le sue principali caratteristiche e funzionalità che fanno di questo Bomaker Smart XR, un vero e proprio best buy del settore.

Partiamo dal packaging , come sempre ordinato e curato nei minimi dettagli, dove troviamo raffigurato ed illustrato il gimbal con tutte le sue principali funzioni.


Il Bomaker Smart XR, è compatibile con telefoni iPhone ed Android con dimensioni da 4 a 7,2 pollici, è realizzato interamente in Plastica ABS che regala al dispositivo una gradevole sensazione al tatto.

- Cosa troviamo al suo interno

All’interno della confezione, troviamo il gimbal , l'immancabile libretto delle istruzioni ( compresa la lingua italiana) una pratica custodia in stoffa per riporlo dopo l’uso o per trasportarlo , un cavo USB type-C, un cinturino per tenere ben saldo il gimbal ed infine, un treppiedi piccolo e leggero, ma che risulta molto solido e resistente.


Il Bomaker Smart XR viene fornito insieme ad un piccolo treppiede che può essere comodamente avvitato alla base dell’impugnatura.


Grazie al treppiedi in dotazione, è possibile appoggiare il gimbal su di una superficie piana, ideale per creare e registrare video Timelapse, oppure per fare di video selfie.


Si tratta di un dispositivo molto leggero e compatto , che essendo pieghevole e grazie alle sue dimensioni ridotte, può esser comodamente riposto e trasportato in uno zaino/borsa senza problemi.

 

- Ecco le principali caratteristiche del Bomaker Smart XR
- Peso; 375g
- Dimensioni: 154*112*68
- Durata della batteria: 12hrs
- Tempo di carica; 2.5hrs
- Capacità della batteria; 3200 mAh (
- Batteria Removibile
- Connessione: Bluetooth 5.0
- Angolo di Inclinazione: 110°
- Angolo di Rotolamento: 330°
- Angolo di Panoramica: 340°
- Modalità di scatto e funzioni disponibili ; Face tracking, Object tracking, White Balance, Camera parameters, Time-lapse, Time-lapse move, Hitchcock, Inception Mode
- Sistemi operativi supportati: Android & iOS
- Carico Massimo; 250g

- Come configurare e calibrare correttamente il Bomaker Smart XR

Prima di andare ad utilizzare il gimbal è necessario effettuare alcune semplici ,ma essenziali passaggi, vediamo di seguito come fare per installarlo e calibrarlo correttamente

Come prima passaggio, dovremo andare ad aprire prima il braccio dello stabilizzatore.

Successivamente, dobbiamo andare a sbloccare i 3 assi ( Pan - Roll - Tilt )

Una volta sbloccati gli assi, dovremo andare ad inserire il nostro smartphone nell'alloggiamento a pinza, con la telecamera rivolta verso la freccia rosso e far in modo che sia ben bilanciato e centrato.


Una volta completato questo ultimo passaggio, è possibile andare ad accendere il gimbal, facendo una lunga pressionesul tasto power.

Ci teniamo a precisarvi, che è fondamentale effettuare una perfetta calibrazione iniziale, per equilibrare il peso del device che si alloggia sul gimbal.

Una errata calibrazione, porterebbe ad un malfunzionamento del gimbal, ed oltre ad non avere riprese stabili, si corre il rischio di forzare anche i motori del gimbal stesso.


Nella parte centrale del Bomaker Smart XR, è presente un mini display oled LCD, il quale fornisce, tutte le indicazioni sulla modalità in cui si trova il gimbal, ma anche della carica residua.

Il joystick si trova al centro dell’impugnatura, e consente di effettuare rotazioni e inclinazioni in modo semplice e intuitivo, nel complesso tutti i comandi, sono ben disposti, e si ha una buona ergonomia e facilità di utilizzo.

Attraverso la pressione del joystick si possono selezionare cinque modalità di tracciamento, le quali vengono mostrate sul display con le seguenti diciture.


Modalità (PF) Pan Follow - Rotazione degli assi bloccata (utile per fare i pan)
Modialità (F) Full Follow - Modalità utile per seguire i soggetti
Modalità (L) Full Lock - Modalità che blocca tutti e tre i motori e lo smartphone è fisso
Modalità (POV) Pov – Il gimbal segue tutti i tuoi movimenti
Modalità (DM) - Modalità Inception mode
Modalità (GO) – Abbiamo tutti gli assi completamente sbloccati, utile da utilizzare con i soggetti in movimento
La presa, risulta davvero molto morbida ed ergonomica, questo gimbal si adatta perfettamente al palmo della mano e ti permette di registrare video in maniera davvero semplice, comoda e veloce.

Sul lato sinistro dell'impugnatura, troviamo una leva di controllo dello zoom , mentre sul lato opposto è collocato l’ingresso USB TYPE-C tramite il quale è possibile ricaricare il Bomaker Smart XR


- Passaggio dalla modalità orizzontale a quella verticale e modalità manuale

- Per passare dalla modalità orizzontale a quella verticale o viceversa, basterà un solo tocco del pulsante di accensione, mentre pigiando due volte sul pulsante di registrazione sarà possibile passare da un video all’altro.

- Per passare alla modalità manuale, invece basterà un solo tocco del pulsante indicato con la lettera M, con questa modalità è possibile andare a modificare e gestire tutti i parametri (tempo di esposizione, apertura, ISO, bilanciamento del bianco e tanto altro ancora)

Invece utilizzando la rotella ed il tasto fisico, indicato con le lettere W e T presente sul lato destro del dispositivo, possiamo comandare lo zoom o il focus del nostro smartphone, una feature utilissima e comodissima, specialmente per videomaker e Vlogger.

- La batteria

Una delle caratteristiche e peculiarità più interessanti di questo gimbal Smart XR, e che lo differenzia dai tanti dispositivi in commercio, è la batteria removibile, che consente all’utilizzatore di disporre di una carica infinita, grazie alla possibilità di poterla sostituire in caso di bisogno.


Al suo interno (compresa in dotazione) alloggia una comune batteria rimovibile,
agli ioni di litio da 18650 mAh (3,7 V / 3200 mAh) la quale consente un utilizzo di circa 8 ore con uno smartphone ben bilanciato ed impiega, circa 2 ore e 40 minuti per effettuare una ricarica completa.

Durante i nostri test, abbiamo utilizzato molto il dispositivo e l'abbiamo messo sotto stress, e possiamo confermarvi che la durata in general, è quanto dichiarata dall'azienda. Logicamente la durata è sempre un parametro che logicamente. può variare in base all'utilizzo che ne viene fatto.

- Alloggiamento smartphone

L'alloggiamento dello smartphone è dotato di pinza a molla, la quale permette al gimbal di avere una presa sicura e stabile, ed impedisce la pressione accidentale dei tasti laterali anche in presenza di custodie.


Il telefono può essere posizionato sia in orizzontale, che in verticale, posizione, quest’ultima, risulta comoda se vuoi fare Live Streaming con i tuoi social networks preferiti che richiedono questo formato.

Avere inoltre questo tipo di alloggiamento ha anche ulteriori vantaggi, in quanto permette di montare facilmente anche fotocamere formato action cam.

Questo particolare non è da sottovalutare in quanto, lo rende ulteriormente un dispositivo molto versatile, che va a soddisfare svariate esigenze per l'utilizzo.

Nella parte inferiore del dispositivo , troviamo un ingresso ad espansione da 1/4, il quale ci consente di montare il nostro Bomaker Smart Xr su un treppiede, un'asta di prolunga telescopica, oppure utilizzare il gimbal con altri accessori, per espandere la nostra gamma di configurazione a proprio piacimento.


- Applicazione

L'applicazione per utilizzare il gimbal è iSmart GO, la quale è disponibile sia per Android che iOS.
Il pairing e la procedura per collegare il gimbal all'applicazione avviene tramite bluetooth, ed il dispositivo viene riconosciuto immediatamente.



Utilizzando l'applicazione ufficiale, potrete sfruttare a pieno tutte le funzioni del gimbal e catturare foto e video con lo smartphone, utilizzando modalità speciali come tracciamento del soggetto, time lapse, esposizione prolungata o slow motion.


Utilizzare le varie modalità di scatto e video come inizio 3D, Hitchcock, zoom, slow motion, time-lapse, panorama, controllo gestuale, rilevamento di volti .


Ci teniamo a precisare che volendo, è possibile utilizzare il Bomaker Smart XR anche senza app, ma è sempre consigliabile farlo in quanto si sfrutta al massimo la potenzialità del dispositivo ed è possibile regolare alcuni parametri del gimbal, calibrarlo ed eseguire gli aggiornamenti firmware che il produttore rilascia.

- Le nostre conclusioni finali

Le nostre conclusioni, sono più che positive, in quanto risulta un prodotto davvero completo e dedicato non solo ai vlogger.

La qualità dei materiali è di ottima fattura, e nel complesso anche per quanto riguarda la parte meccanica, risulta sempre affidabile e reattivo. Durante i nostri vari test, e nell’utilizzo quotidiano, non abbiamo notato e riscontrato surriscaldamenti particolari, il motore del gimbal si è sempre comportato bene, e non ha mai tentennato, ne andato mai in difficoltà. 


Personalmente ci ha soddisfatto sotto tutti i vari punti di vista, e possiamo ribadirvi che è sicuramente superiore ad altri modelli dal costo nettamente più alto.

Se siete interessati all'acquisto, potete approfittare dell'offerta momentanea e acquistare questo ottimo gimbal, direttamente dallo store ufficiale Bomaker con uno sconto del 50% utilizzando il nostro codice coupon: TECNO50

Tutto quello che dovete fare, è inserire il prodotto nel carrello ed andare ad inserire il codice coupon come nell'immagine sottostante.


👇Ecco il link per l'acquisto👇


Se state cercando un buon gimbal per smartphone, dal giusto compromesso rapporto / qualità prezzo , questo Bomaker Smart XR è assolutamente un modello da tenere in seria considerazione in quanto con poco più di 60 euro , vi portate a casa un dispositivo di ottima fattura ad un prezzo stracciato!

Posta un commento

7 Commenti

  1. Il codice è valido sempre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserendo il codice TECNO50 .... lo paghi circa 62€

      Elimina
  2. Pienamente soddisfatto dell'acquisto a distanza di mesi e di utilizzo funziona perfettamente e recentemente è stata aggiornata anche l'applicazione. Lo consiglio a chi cerca un prodotto economico ma di buona qualità

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Funziona bene , sia per uso hobbystico che per creare qualche buona ripresa

      Elimina
  4. Non riesco a formattarlo , qualcuno sa come calibarlo come se fosse nuovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La procedura è molto semplice , dai un'occhiata a questo video https://www.youtube.com/shorts/GsXgRvO9Q3g

      Elimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.