Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come giocare ad oltre 7000 giochi MS-DOS online GRATIS e legalmente

Ritorniamo a parlare di giochi online , in questo articolo vedremo come fare per giocare ai giochi MS-DOS direttamente online ed in maniera totalmente gratuita , grazie al sito Internet Archive.


Si tratta di uno dei più grandi siti che si occupano di archiviare materiale online, ha pubblicato qualcosa come oltre 7000 videogiochi dell’era di MS-DOS da giocare liberamente online.

Lo scopo di questo fantastico sito, è quello di preservare giochi che non funzionano oggi nativamente su quasi nessun computer moderno, ma nello stesso l’obiettivo è quello di farci rivivere i tanti bei momenti che hanno occupato le nostre giornate quando eravamo più piccoli.

La libreria di giochi MS-DOS di Internet Archive è iniziata con una raccolta "modesta" di circa 2.500 giochi, ma oggi l'elenco è cresciuto fino a superare i 7.000 titoli.  

In questa fantastica raccolta di giochi retrò, è possibile ritrovare veri e propri gioielli nostalgici degli anni '80 e '90 come il primo Tomb Raider, Quake, Microsoft Flight Simulator , il primo The Need for Speed , Sid Meyer's Civilization o il mitico PC Fútbol 5.0 e tanti altri ancora...


Il divertimento dei giochi è garantito ed assicurato, grazie ad un emulatore realizzato in Javascript, grazie al quale i titoli sono utilizzabili tramite browser. 

L'interfaccia grafica del sito, è molto semplice ed intuitiva, e consente di controllare le valutazioni, le visualizzazioni e i commenti su ogni gioco.

Il suo funzionamento è molto semplice , tutto quello che dovete fare è semplicemente collegarti al sito ufficiale tramite questo link  e scegliere il gioco tramite che preferite-

Il sito è completamente LEGALE , ed ogni gioco può essere riprodotto su qualsiasi browser capace di supportare gli attuali standard web, non sono invece presenti link al download per non violare il diritto d'autore.

Ci teniamo a precisarvi , che lo stesso sviluppatore , ha dichiarato che non tutti i giochi sono emulati al meglio e quindi non sono totalmente “godibili” dal punto di vista di un utente moderno e non in tutti i casi è presente un manuale di istruzioni dedicato.

Alcuni giochi non hanno controlli molto intuitivi, quindi dovremo indovinare quale pulsante premere per eseguire questa o quell'azione. In ogni caso, alcuni giochi includono anche il manuale di istruzioni che possiamo aprire cliccando sull'icona a forma di libro che vedremo sotto il titolo.

Le nostre conclusioni, sono più che positive , nonostante qualche bug il tutto risulta molto gradevole. E sicuramente uno di quei siti che tutti gli appassionati di questo genere, devono avere assolutamente tra i preferiti , anche perchè non necessita di nessuna installazione, nessuna configurazione; tutto avviene via browser e in pochi click

Posta un commento

0 Commenti