Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Lista dei 5 migliori client FTP gratuiti per Windows

In questo articolo abbiamo raccolto una lista dei migliori client FTP gratuiti per il sistema operativo Windows.

FTP, è l'acronimo di File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file), è in termini generali un servizio che fornisce gli elementi fondamentali per la condivisione di file tra host.

In parole povere, FTP è un protocollo di comunicazione che permette di accedere da remoto a un server dal quale caricare o scaricare file .

Di seguito abbiamo raccolto i 5 migliori client FTP da utilizzare con Windows

- WinSCP

Il primo della lista è WinSCP , personalmente lo utilizziamo da anni , e per noi è in assoluto, il miglior client FTP gratuito per Windows. 

In primis perchè è gratuito e open source, ma anche perchè a differenza di altri programmi, è davvero facile da usare e include un sacco di funzionalità avanzate.

WinSCP consente sia il trasferimento di file che l'editing remoto tramite i protocolli SFTP, SCP e WebDAV. Ha anche un editor di testo integrato, perfetto per modificare organicamente CSS, HTML, JavaScript e simili.

Gli utenti più avanzati troveranno anche il supporto per l'uso di script e un'interfaccia per eseguire le righe di comando  

Scarica WinSCP dal suo sito ufficiale

- FileZilla

Il secondo è FileZilla , uno dei client FTP più vecchi e famosi ,  si tratta di un client FTP molto completo e raffinato con un gran numero di funzionalità avanzate, il quale supporta i protocolli FTP, FTPS e SFTP, e consente di sospendere e continuare i trasferimenti, filtri per tipo di file, modifica remota di file e altro ancora. Inoltre, è disponibile su quasi tutti i sistemi: da Windows, tramite Linux o macOS, tra gli altri.

Scarica FileZilla 

- Cyberduck

Il terzo è Cyberduck , un altro di quei nomi che non possono mancare in nessun elenco di client FTP gratuiti. Questa applicazione open source ha una versione per Windows e Mac e i creatori la definiscono un "esploratore di server e cloud storage".

Ciò significa che oltre a supportare FTP, SFTP o WebDAV, supporta anche Amazon S3, OpenStack Swift, Backblaze B2, Microsoft Azure, OneDrive, Google Drive e Dropbox .

La sua interfaccia è semplice ma molto elegante, con un design pulito e facile da usare. Ha anche una funzione che ti consente di visualizzare in anteprima un file senza scaricarlo, oltre ad altre cose interessanti.

Scarica Cyberduck

- CoreFTP

Il quarto della lista è Core FTP , forse uno dei client FTP gratuiti più avanzati sul mercato . Un software per PC gratuito con supporto per SFTP (SSH), SSL, TLS, FTPS, IDN, trasferimenti da host a host, sospensione del trasferimento, visualizzazione e modifica di file, supporto firewall, comandi personalizzati e altro ancora.

Oltre alla versione gratuita, è disponibile anche Core FTP Pro, che è una versione premium dello stesso programma ma con più funzionalità, come crittografia e decrittografia dei file, pianificazione della pianificazione del trasferimento FTP, notifiche e-mail, ecc.

Scarica Core FTP

-FTP Manager Lite

Ed infine l'ultimo, ma non per importanza è FTP Manager Lite , un client FTP gratuito , ma forse non conosciuto come altri programmi che abbiamo appena menzionato, il quale anche lui al suo interno ha decisamente tante funzioni interessanti e da non sottovalutare come:  riconnessioni automatiche, trasferimenti continui congelati, connessioni multiple e trasferimenti in modalità attiva/passiva.

L'app è sviluppata da DeskShare e ha anche una versione più completa (ma a pagamento) chiamata Auto FTP Manager, che include funzionalità extra come trasferimenti FXP, supporto SFTP e trasferimenti automatici.

Scarica FTP Manager Lite 

Posta un commento

0 Commenti