Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come abilitare i messaggi RCS su Android

In questo articolo, vedremo come fare per andare ad abilitare e disabilitare i messaggi RCS sugli smartphone Android.

Primi di continuare, facciamo chiarezza sull'argomento, cosa sogli i messaggi RCS e come funzionano?

La prossima generazione di messaggi di testo, almeno secondo Google, è il Rich Chatting Service (RCS).  RCS è un nuovo standard di SMS spinto da Google per unificare il profilo universale di GSMA, il quale migliora l’esperienza di invio dei messaggi di testo e la sicurezza dietro di essa per gli utenti. 


Il protocollo RCS, si differenzia da quello classico, in quanto fornisce funzionalità come condivisione multimediale avanzata e messaggistica crittografata.

Essendo stata voluta fortemente da Google, questa nuova forma di standard di messaggistica è implementata all’interno dell’app Google Messaggi. 

Fortunatamente, la maggior parte dei moderni telefoni Android viene fornita con Google Messaggi preinstallata (in alternativa è possibile scaricarla dal Play Store).

Ciò significa che probabilmente si è in grado di utilizzare RCS quando si inviano messaggi ad altri utenti Android. Il problema si presenta quando si invia un messaggio a qualcuno con un iPhone. Apple ha rifiutato di adottare RCS e ha mantenuto questa posizione da quando è uscito.

- Come abilitare o disabilitare i messaggi RCS in Google Messaggi

Molto spesso Google mostra un pop-up che invita gli utenti ad abilitare le chat RCS, ma nel caso non venga propost, è comunque possibile attivare (e disattivare) le chat RCS attraverso le impostazioni dell’app.

La procedura per abilitare o disabilitare i messaggi RCS su android è molto semplice, tutto quello che dovete fare è semplicemente seguire i pochi e semplici passi elencati nella guida sottostante.

  • Aprire Google Messaggi
  • Toccare l’icona del menu (tre puntini in colonna) nell’angolo in alto a destra
  • Toccare su “Impostazioni”
  • Individuare e toccare Generali e poi “Funzionalità di chat”
  • Abilitare (o disabilitare) la prima opzione per attivare le chat RCS. Da qui è possibile personalizzare l’esperienza attivando o disattivando ulteriori opzioni.
Il protocollo RCS offre molte funzionalità avanzate

L'app dei messaggi di Google. Come l'indicatore di digitazione in tempo reale, leggi le ricevute e abilita le funzionalità di chat come WhatsApp. 

Permette di condividere foto e file ad alta risoluzione, GIF, Posizione, non solo in quanti   gli utenti saranno in grado di effettuare audio, videochiamate con RCS. 

Posta un commento

0 Commenti