In questo articolo, vedremo come fare per andare ad abilitare e disabilitare i messaggi RCS sugli smartphone Android.
Primi di continuare, facciamo chiarezza sull'argomento, cosa sogli i messaggi RCS e come funzionano?
La prossima generazione di messaggi di testo, almeno secondo Google, è il Rich Chatting Service (RCS). RCS è un nuovo standard di SMS spinto da Google per unificare il profilo universale di GSMA, il quale migliora l’esperienza di invio dei messaggi di testo e la sicurezza dietro di essa per gli utenti.
Il protocollo RCS, si differenzia da quello classico, in quanto fornisce funzionalità come condivisione multimediale avanzata e messaggistica crittografata.
Essendo stata voluta fortemente da Google, questa nuova forma di standard di messaggistica è implementata all’interno dell’app Google Messaggi.
Fortunatamente, la maggior parte dei moderni telefoni Android viene fornita con Google Messaggi preinstallata (in alternativa è possibile scaricarla dal Play Store).
Ciò significa che probabilmente si è in grado di utilizzare RCS quando si inviano messaggi ad altri utenti Android. Il problema si presenta quando si invia un messaggio a qualcuno con un iPhone. Apple ha rifiutato di adottare RCS e ha mantenuto questa posizione da quando è uscito.
- Come abilitare o disabilitare i messaggi RCS in Google Messaggi
Molto spesso Google mostra un pop-up che invita gli utenti ad abilitare le chat RCS, ma nel caso non venga propost, è comunque possibile attivare (e disattivare) le chat RCS attraverso le impostazioni dell’app.
La procedura per abilitare o disabilitare i messaggi RCS su android è molto semplice, tutto quello che dovete fare è semplicemente seguire i pochi e semplici passi elencati nella guida sottostante.
- Aprire Google Messaggi
- Toccare l’icona del menu (tre puntini in colonna) nell’angolo in alto a destra
- Toccare su “Impostazioni”
- Individuare e toccare Generali e poi “Funzionalità di chat”
- Abilitare (o disabilitare) la prima opzione per attivare le chat RCS. Da qui è possibile personalizzare l’esperienza attivando o disattivando ulteriori opzioni.
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.