Hot Posts

6/recent/ticker-posts

La connectivity Standards Alliance (CSA) ha rilasciato Matter 1.0

Buone notizie in arrivo per tutti gli amanti di domotica e smart home, finalmente dopo tanta attesa la Connectivity Standards Alliance ha rilasciato Matter 1.0

Matter mira a garantire l'interoperabilità dei dispositivi domestici intelligenti appartenenti a qualsiasi ecosistema.

Questo nuovo protocollo è stato sviluppato per garantire l’interoperabilità dei dispositivi IoT , grazie al quale si andranno a semplificare molte operazioni, come collegamento, configurazione e gestione , e la cosa più importante e senza dubbi , quella che gli utenti potranno così utilizzare diversi prodotti smart nelle loro abitazioni. 

Al momento del lancio saranno disponibili e compatibil, dispositivi come, lampadine, infissi, prese, interruttori, termostati, sistemi di schermatura, sensori, serrature e dispositivi multimediali (compresi i televisori) e solo in un secondo momento saranno integrati il resto dei tanti dispositivi domotici ,come telecamere di sorveglianza ed elettrodomestici intelligenti.

Matter funziona praticamente tramite Wi-Fi e Thread, con il Wi-Fi che consente ai dispositivi domestici intelligenti di comunicare con il cloud e Thread che offre una rete mesh efficiente dal punto di vista energetico e affidabile all’interno della casa.

Tra i membri dell’alleanza (oltre 280) ci sono Amazon, Apple e Google. L’azienda di Mountain View ha svelato ieri i nuovi Nest Doorbell con cavo (seconda generazione) e Nest Wifi Pro. Entrambi supportano già lo standard Matter.

Questo nuovo protocollo porterà sicuramente benefici, in quanto tutti i dispositivi smart lavorano insieme in modo affidabile e senza interruzioni.

Sicuramente è un passo importante nel mondo della domotica e della gestione dei dispositivi IoT, ma sinceramente viene da chiedersi se tutti i prodotti per la smart home di ogni marchio e attualmente disponibili sul mercato possano aver bisogno semplicemente di un aggiornamento software per entrare nel mondo Matter. 

Al momento, non c'è una risposta ufficiale ed unica, poiché tutto dipenderà dalle scelte dei rispettivi produttori.. voi che ne pensate di questa vera e propria rivoluzione della domotica?

Posta un commento

0 Commenti