Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Recensione Unihertz Jelly 2E - Il mini smartphone minimal e compatto

Ritorniamo a parlare di smartphone , oggi vogliamo farvi conoscere il Jelly 2E dell'azienda Unihertz.


Il Jelly 2E è uno smartphone rivolto principalmente ad una categoria di utenti che cercano un dispositivo mobile compatto e facilmente trasportabile, ma che nello stesso tempo, non vogliono rinunciare alle funzionalità di un moderno smartphone.

Unihertz è un'azienda cinese che si sta rapidamente affermando in Italia ed in tutta Europa grazie alla produzione di smartphone robusti e di qualità a prezzi competitivi. L'azienda è specializzata nella creazione di dispositivi compatti e resistenti, che offrono un giusto compromesso tra qualità e prezzo. 

In questo articolo, esploreremo le caratteristiche e le funzionalità principali di questo piccolo smartphone, nonché le opzioni di personalizzazione e le sue modalità d'uso.

Analizzeremo il dispositivo nei minimi dettagli, al fine di fornire una panoramica completa sulle sue potenzialità, sui suoi limiti e sulle eventuali carenze.

- Packaging

Il packaging è molto semplice e minimale, completamente di colore bianco neutro, dove è semplicemente impresso il nome del modello, e dove al suo interno troviamo tutto ciò di cui si ha bisogno per proteggere ed utilizzare al meglio il dispositivo.
 

All'interno della confezione, è presente una pellicola protettiva per lo schermo del dispositivo, una cover trasparente  in tpu, un laccetto porta telefono da collegare alla cover, un cavo di ricarica con porta USB C e l'immancabile libretto delle istruzioni. 


Jelly 2E Ã¨ uno smartphone dual sim che utilizza il sistema operativo Android 12 , il dispositivo è davvero piccolo e compatto, le sue dimensioni sono di 95 x 49 x 16,5 mm, per un peso contenuto di solo 110 grammi.


La sua backcover è di colorazione grigia ed è totalmente in policarbonato, la sua dotazione hardware include uno schermo touch da 3.0 pollici, un display è LCD IPS con risoluzione di 480 x 854 pixel, un processore Mediatek MT6761 Helio A20, 4GB di RAM e una memoria di archiviazione di 64GB espandibile tramite microSD. 


Nonostante il display sia di tipo IPS LCD, la sua visualizzazione rimane molto buona anche sotto la luce del sole. Questo grazie alla sua dimensione ridotta che compensa la tecnologia IPS, rendendolo facile da leggere in ogni situazione.

Queste specifiche possono sembrare modeste rispetto ai moderni smartphone di fascia superiore, ma sono più che sufficienti per le esigenze quotidiane di un telefono di queste dimensioni. 

Nel complesso il Jelly 2E Ã¨ in grado di eseguire tutte le applicazioni e funzioni di base come navigare su Internet, inviare e ricevere e-mail, fare chiamate e messaggi di testo, e utilizzare le app di social media e tanto altro ancora.
 
Nella parte superiore del dispositivo è presente un sensore ad infrarossi, un primo microfono e un connettore audio da 3,5 mm.  

Sulla parte laterale destra dello smartphone sono presenti il tasto di accensione e spegnimento, un tasto di colore rosso programmabile, il vano per inserire la SD e la SIM, e la porta di ricarica.


Sulla parte sinistra troviamo i tasti del volume,  mentre nella parte inferiore è presente un secondo microfono e l'altoparlante di sistema. 

Infine, Sul retro del dispositivo, troviamo una fotocamera da 16 megapixel, il flash e un  comodo sensore di impronte digitali, che funziona davvero molto bene e risulta preciso e reattivo.


La batteria ha una capacità di 2000mAh e non è rimovibile, grazie alla sua efficiente gestione dell'energia, è possibile utilizzare per molte ore lo smartphone.

In condizioni di utilizzo moderato, come ad esempio durante una normale giornata lavorativa, la batteria può durare anche fino a due giorni interi. 

Logicamente, l'autonomia e anche un fattore soggettivo,e dipende anche dal tipo di utilizzo personale che viene fatto con lo smartphone, ma in generale la durata della batteria rapportata al tipo di dispositivo è molto soddisfacente.

Lo smartphone in questione dispone di una porta di ricarica USB Type-C, che rappresenta un notevole vantaggio rispetto alle tradizionali porte di ricarica USB. 

La presenza di questa porta di ricarica offre anche una maggiore comodità, grazie alla possibilità di utilizzare un solo tipo di cavo per la ricarica per diversi dispositivi elettronici.


Ci teniamo a precisarvi che all'interno della confezione troverete solamente il cavo di ricarica e non il caricabatteria. 

Per una ricarica completa, il Jelly 2E impiega circa 90 minuti e per caricarlo necessario utilizzare un caricabatteria con ricarica lenta, poiché con i caricatori attuali da oltre 10W non vengono riconosciuti dal dispositivo.

Passiamo ora ad analizzare il comparto fotografico di questo dispositivo , sulla parte posteriore troviamo una fotocamera da 16 MP con flash, mentre sulla parte anteriore è presente una fotocamera da 8 MP.

Non possiamo certo affermare che questo Unihertz Jelly 2E sia un camera phone , ma tenendo conto della tipologia di telefono, in condizione di luce ottima, il risultato degli scatti è accettabile e nella norma, anche in merito alla sua fascia di prezzo.

Se siete alla ricerca di un telefono con una fotocamera di alta qualità, questo modello non è sicuramente il dispositivo che fa per voi, e forse vale la pena dare un'occhiata anche a gli altri smartphone disponibili sullo store ufficiale Unihertz.

Nonostante il Jelly 2E non abbia un hardware di alto livello, riesce a far girare alcuni giochi senza troppi problemi. Chiaramente, non bisogna aspettarsi prestazioni elevate, ma con un po' di pazienza e qualche piccolo compromesso, si riesce anche a giocare.


Il Jelly 2E di Unihertz, cosi come il suo predecessore, si caratterizza per l'ottimizzazione e l'interfaccia utente facile da utilizzare.

È possibile installare qualsiasi applicazione o gioco tramite il Play Store, ma anche attraverso l'installazione manuale di file APK. In questo modo, si ha accesso a un vasto catalogo di app e giochi, ma bisogna fare attenzione a scegliere quelli più adatti alle specifiche tecniche del dispositivo.


Il telefono è dotato di una serie di funzionalità di sicurezza avanzate, come il sensore di impronte digitali e la crittografia del dispositivo e lo sblocco dello schermo tramite la fotocamera anteriore, il quale è davvero veloce e reattivo.

Le telefonate in linea generale, si sentono bene, anche se il suo volume non è corposissimo, in quanto l'auricolare presente al suo interno è davvero piccolo, ma nel complesso le telefonate si possono ascoltare in modo chiaro e preciso senza alcun problema.

Il Jelly 2E consente di avere due schede SIM contemporaneamente, questo significa che è possibile inserire due numeri di telefono diversi nello stesso dispositivo e utilizzarli entrambi senza dover cambiare scheda. 

Questa caratteristica, potrebbe risultare molto utile e decisamente comoda a chi viaggia spesso o per chi desidera separare il lavoro dalla vita privata. In questo modo, è possibile utilizzare il proprio cellulare per motivi personali e lavorativi, senza dover portare con sé due telefoni diversi.

La sua interfaccia utente è molto semplice e simile alla versione stock di Android 12 , il che significa che troverete poche personalizzazioni e molte app preinstallate di Google. 


La versione di Android preinstallata da Unihertz sullo smartphone Jelly 2E è ottimizzata bene per il tipo di dispositivo, il che garantisce un'esperienza utente fluida e una maggiore durata della batteria.

Il Jelly 2E è un dispositivo ben bilanciato, che offre tutte le funzionalità essenziali senza appesantire il sistema con applicazioni inutili.  Le applicazioni preinstallate sono quelle necessarie per consentire agli utenti di fare tutto ciò di cui hanno bisogno, senza occupare troppo spazio di archiviazione o utilizzare troppe risorse del sistema.


Il Jelly 2E è dotato di un sensore IR integrato, grazie al quale è possibile utilizzare lo smartphone come telecomando per la TV o altri dispositivi elettronici. 

Grazie a questa funzione, è possibile cambiare il canale della TV o controllare altri dispositivi senza dover acquistare un telecomando separato. 


Personalmente penso che questa sua funzionalitànon è assolutamente da sottovalutare, in quanto rappresenta un notevole beneficio per chiunque voglia semplificare la gestione dei propri dispositivi elettronici e migliorare la praticità dell'uso quotidiano del proprio smartphone.

-  Scheda Tecnica Unihertz Jelly 2E

Di seguito ecco la scheda tecnica Unihertz Jelly 2E con tutte le sue caratteristiche dettagliate.


Dimensioni 9.5 x 4.94 x 1.65 cm
Peso110 Grammi
Dimensioni RAM4 GB
Capacità memoria digitale64 GB
Sistema operativoAndroid 12.0
Cosa troviamo all'interno della confezioneAdattatore, Cavo USB, Pellicola protettiva, Custodia per telefono, Strumento di espulsione SIM
Processore e GPUMediatek MT6761 Helio A20
Dimensione schermo 3 Pollici Touchscreen
DisplayLCD
Risoluzione854 x 480 Pixel
Tipo di batteriaIoni di litio
Potenza nominale della batteria2000 (mAh)
Fotocamera Posteriore Fotocamera Anteriore16 Megapixel 8 Megapixel
Connettività4G LTE, dual SIM, Bluetooth 4.1, Wi-Fi
Altre caratteristicheTasti programmabili, porta a infrarossi, USB Type-C, radio FM, slot per schede Micro SD, jack per cuffie

  - Le nostre conclusioni finali

Le nostre conclusioni sono più che positive, in quanto abbiamo avuto modo di provare e testare a lungo questo Jelly 2E di Unihertz.

Dopo averlo messo sotto stress in svariate situazioni, nel complesso questo mini smartphone si è comportato bene, e possiamo confermarvi e ribadirvi che è un dispositivo davvero compatto e valido che ci sentiamo vivamente di consigliarvi.


Nonostante le dimensioni ridotte, offre tutte le funzionalità di base di uno smartphone e la qualità di costruzione è il comparto hardware e ben ottimizzato, per la tipologia di dispositivo. 

La sua peculiarità sta nel fatto che tutte queste funzioni sono contenute in un dispositivo estremamente compatto, grande quanto ad una carta di credito.   

Unihertz Jelly 2E Ã¨ uno smartphone non per tutti, ma che è sicuramente adatto a chi vuole un telefono piccolo e compatto, da utilizzare per situazioni d'emergenza o per passare inosservato.
Quindi se state cercando un smartphone piccolo e compatto e senza tanti fronzoli, il Jelly 2E è sicuramente una valida opzione da tenere seriamente in considerare, anche in merito al rapporto qualità/prezzo.

Per chi fosse interessato a questo mini smartphone, può approfittare dell'offerta momentanea ed acquistarlo dal canale Amazon oppure dal direttamente dallo store ufficiale Unihertz

Posta un commento

8 Commenti

  1. Mai visto così piccolo , ma alla fine è comodo durante l'utilizzo?

    RispondiElimina
  2. Si ma con quelle dimensioni è al limite dell'usabilità sinceramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è proprio la tipologia di modello , chi sceglie questo determinato dispositivo e che ha delle esigenze particolari ..

      Elimina
  3. Ottimo da portare in montagna , per quanto riguarda la ricezione come si comporta

    RispondiElimina
  4. Personalmente lo trovo carino , o meglio è una tipologia di smartphone sicuramente non per tutti e non da utilizzare tutti i giorni , perfetto per chi come me fa escursioni , lo metti in un taschino e non ingombra. Se viene fatta qualche particolare promozione e cala il prezzo , sicuramente lo prendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente il tuo pensiero, è un dispositivo senza alcun dubbio di nicchia e che difficilmente trovi anche nei negozi fisici. Per quanto riguarda il prezzo, se ritieni che è ancora alto, magari aspetta qualche offerta dedicata ..

      Elimina
  5. Ho visto sul sito ufficiale anche una nuova versione è disponibile per l'italia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento non è disponibile per l'acquisto , ma a breve arriverà la nostra recensione ufficiale ;)

      Elimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.