A partire dal 28 giugno 2023, è in corso una prova del nuovo sistema di allarme pubblico italiano chiamato IT-Alert.
L'obiettivo delle autorità italiane è quello di creare un sistema unificato che informi prontamente i cittadini in caso di imminenti catastrofi naturali o causate dall'uomo, come terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, alluvioni, incidenti nucleari, distruzioni di dighe e altre situazioni di emergenza.
Attraverso questi messaggi, le autorità forniscono informazioni e istruzioni necessarie per garantire la sicurezza delle persone.
Disattivare IT-Alert su smartphone Android
Se, per motivi personali, non volete ricevere questo tipo di messaggio, potete disattivare questa funzione. La procedura è semplice, anche se cambia a seconda del marchio del vostro telefono Android (come One UI, MIUI, ColorOS, Realme UI, ecc.), perché ognuno ha il suo aspetto diverso.
Di solito, troverete l'impostazione nel menu "Sicurezza" o "Emergenza", a seconda del modello del telefono. Per semplificarvi la vita, potete cercare "Avvisi di emergenza wireless" usando la barra di ricerca nelle impostazioni. Quando lo trovate, basta spegnere l'interruttore "Consenti allerte".
Eseguendo questi pochi e semplici passaggi, disattiverete sia IT-Alert che i messaggi di test.
Personalmente vi consigliati di tenere attiva la funzione, in quanto questo sistema è stato creato per tenervi al sicuro e fornire informazioni importanti in caso di emergenza.
Quindi, pensate attentamente alla vostra decisione, perché potreste perdere informazioni che vi riguardano e che potrebbero essere importanti per la vostra sicurezza personale. Assicuratevi di prendere le misure necessarie per proteggervi anche senza i messaggi di IT-Alert.
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.