Hot Posts

6/recent/ticker-posts

WhatsApp truffa del codice a 6 cifre - Ecco in cosa consiste e come difendersi

Ritorniamo a parlare di truffe online , nelle ultime ore sta dilagando in maniera virale un nuovo messaggio su WhatsApp che sta mettendo a rischio gli smartphone di milioni di utenti in tutto il mondo.


Il messaggio in questione è il seguento “Ciao, per sbaglio ti ho mandato questo codice, potresti rimandarmelo?”  

Ma in cosa consiste la truffa  del codice a 6 cifre? Con questa truffa un estraneo può impadronirsi del vostro profilo, modificare nome e foto. Inoltre può impadronirsi dei vostri gruppi e mettere in atto la stessa truffa ai componenti delle vostre conversazioni comuni. 


Whatsapp - Come difendersi dalla truffa del codice

Come fare allora per difendesi da questa truffa? Per prima cosa il consiglio è quello di attivare la funzione WhatsApp che consente di ricevere una notifica ogni volta che un vostro contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre.

Si trova su Impostazioni e poi su Sicurezza. In questo modo potete chiedere al diretto interessato: “Hai cambiato tu il codice?”, così da sapere se è stato hackerato oppure no.


Se invece vi capita di essere truffati per prima cosa meglio avvisare parenti, amici, colleghi e tutte quelle presone più strette che magari possono salvare il nuovo numero.

Poi, non potendo più entrare nel vostro WhatsApp, conviene disinstallare l’applicazione e reinstallarla, quindi provare a eseguire l’accesso diverse volte finché il truffatore intanto non ha cambiato profilo.

Una volta rientrati per stare tranquilli meglio cancellare chat. Per essere ancora più sereni chiudere il profilo e cambiare numero di telefono. 


Chiaramente è buon senso fare anche una segnalazione alla polizia postale.

Posta un commento

0 Commenti