Ritorniamo a parlare di truffe online , nelle ultime ore sta dilagando in maniera virale un nuovo messaggio su WhatsApp che sta mettendo a rischio gli smartphone di milioni di utenti in tutto il mondo.
Il messaggio in questione è il seguento “Ciao, per sbaglio ti ho mandato questo codice, potresti rimandarmelo?”
Ma in cosa consiste la truffa del codice a 6 cifre? Con questa truffa un estraneo può impadronirsi del vostro profilo, modificare nome e foto. Inoltre può impadronirsi dei vostri gruppi e mettere in atto la stessa truffa ai componenti delle vostre conversazioni comuni.
Whatsapp - Come difendersi dalla truffa del codice
Come fare allora per difendesi da questa truffa? Per prima cosa il consiglio è quello di attivare la funzione WhatsApp che consente di ricevere una notifica ogni volta che un vostro contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre.
Si trova su Impostazioni e poi su Sicurezza. In questo modo potete chiedere al diretto interessato: “Hai cambiato tu il codice?”, così da sapere se è stato hackerato oppure no.
Se invece vi capita di essere truffati per prima cosa meglio avvisare parenti, amici, colleghi e tutte quelle presone più strette che magari possono salvare il nuovo numero.
Poi, non potendo più entrare nel vostro WhatsApp, conviene disinstallare l’applicazione e reinstallarla, quindi provare a eseguire l’accesso diverse volte finché il truffatore intanto non ha cambiato profilo.
Una volta rientrati per stare tranquilli meglio cancellare chat. Per essere ancora più sereni chiudere il profilo e cambiare numero di telefono.
Chiaramente è buon senso fare anche una segnalazione alla polizia postale.
Posta un commento
I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.