Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Sensore allagamento e perdite d'acqua Zigbee Zemismart

Ritorniamo a parlare di domotica, e prodotti smart, oggi vogliamo farvi conoscere il nuovo sensore di perdite d'acqua / rilevatore di allagamento della Zemismart 

Questo piccolo sensore della zemismart, è un dispositivo che utilizza il protocollo zibgee, ed è uno di questi sensori da non sottovalutare, in quanto, permette di rilevare e intervenire tempestivamente in caso di fuoriuscite anomale d’acqua dall’impianto idraulico della casa, oppure in caso di una gelata repentina dei tubi . 

Il sensore , arriva in un packaging molto semplice e minimale, dove al suo interno troviamo il sensore di allagamento e l'immancabile libretto delle istruzioni.


Prima di continuare, ci teniamo a ricordarvi e precisarvi che, il sensore per funzionare in remoto e con l'applicazione, necessita di un Hub Zigbee (che va acquistato a parte)  il quale può controllare fino a 100 sensori contemporaneamente.

È realizzato completamente in plastica ABS, materiale che evita il rischio di danneggiamento anche in ambienti dove l’umidità è satura, offrendo così la più totale sicurezza di funzionamento, aiutandoti a mantenere in ordine la tua casa sempre senza rischiare brutte sorprese al rientro.


I vantaggi di utilizzare il protocollo Zigbee sono molteplici:

- Comunicazione bidirezionale che permette un feedback di stato veloce ed immediato
- Basso consumo  
- Ogni dispositivo Zigbee che viene collegato all'alimentazione ripete il segnale agli altri senza la necessità di un ripetitore, il che aiuta l'installazione del sensore su grandi aree.
- Molto reattivo
- Costo ridotto dei vari sensori
- Inoltre utilizzando il protocollo zigbee, non si va ad intasare la propria rete WiFi in quanto il suo protocollo consente di lavorare su frequenza diverse e di conseguenza non va appesantire il router e la vostra rete domestica.

Il sensore è alimentato tramite batterie una batteria CR2032 da 3V ,  che grazie al modulo zigbee integrato consuma davvero pochissimo.

Al momento dell'acquisto, la batteria,  non è presente all'interno, pertanto va acquistata separatamente.

- Le principali caratteristiche del sensore 

Protocollo wireless: ZigBee 3.0
Dimensioni: 50mm x 18mm
- Alimentazione: 3V Batteria CR2032

 

Frequenza di trasmissione: 2.4 GHZ
-  Temperatura di lavoro: -10ºC/ +55ºC
-  Umidità di esercizio: 0% - 95% UR (umidità ambiente massima 95%)
-  Materiale: ABS
Certificazione: IP68

Questa tipologia di dispositivo, essenzialmente può essere utile all’interno di un bagno, una cucina e, ovviamente, un qualsiasi locale in cui vi sia un impianto idraulico Il funzionamento è immediato, e seguendo le istruzioni, si collega in pochi secondi all'applicazione.
 
Per configurare il sensore con l'applicazione, basta semplicemente premere il pulsante posizionato nella parte superiore, per circa 10 secondi, dopodichè in automatico, ed in maniera davvero quasi immediata il sensore viene riconosciuto dal gateway e dell'applicazione smart life /tuya.

Il sensore, nel momento che rileva la perdita di liquidi, invia una notifica in tempo reale all'applicazione, mostrando sullo schermo un alert.



Essendo compatibile con l'ecosistema tuya/smartlife è possibile andare a creare routine ed automazioni, con altri dispositivi domotici, in base alle nostre esigenze.

Le nostre conclusioni finali, sono più che positive, in quanto questo sensore fa quello che dice e lo fa bene,  è uno di quei dispositivi assolutamente da non sottovalutare, ed assolutamente da valutare, anche in merito al rapporto qualità prezzo


Consigliamo di installare questo prodotto nelle cantine, lavanderie, garage, ma anche in casa per evitare allagamenti provocati da perdite o guasti che possono causare gravi danne alle cose. Con una piccola spesa, davvero irrisoria è possibile prevenire, o quantomeno limitare i danni , il tutto in maniera davvero facile e smart.
  


Se sei interessato all'acquisto non devi far altro che collegarti direttamente allo store ufficiale zemismart tramite questo link

Posta un commento

0 Commenti