Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Recensione WOLFBOX G900 - Specchietto retrovisore SMART / Dash cam 4K Ultra-HD

Ritorniamo a parlare di dispositivi smart , oggi vogliamo farvi conoscere il Wolfbox G900, un fantastico specchietto retrovisore intelligente per auto dell'azienda Wolfbox.


Si tratta di una dash cam con display touchscreen multimediale IPS Ultra 4k HD da 12 pollici antiriflesso con vetro 2.5d, che grazie alle sue caratteristiche, rappresenta un ottimo compromesso per chi cerca un prodotto funzionale e di ottima fattura, ad un prezzo contenuto.

Wolfbox G900 è un'accessorio tech davvero bello ed innovativo, che può essere installato facilmente su qualsiasi veicolo e che integra, le classiche funzioni di videosorveglianza con qualche caratteristica in più, in grado far diventare moderna e smart, anche una vettura meno recente.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Wolfbox è un'azienda cinese, leader del settore della produzione di componenti tecnologici per le autovetture, la quale negli ultimi tempi si sta imponendo sul mercato italiano ed europeo per i suoi ottimi specchietti smart e dash cam.

In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche e funzionalità di questo specchietto retrovisore intelligente della Wolfbox.

- Packaging

Partiamo dal packaging, molto semplice e minimale, dove viene raffigurato semplicemente il dispositivo con le sue principali caratteristiche.

Al suo interno è tutto ben riposto, sigillato e ben confezionato, come tirerete fuori lo specchietto smart dalla sua scatola, vi renderete subito conto che la qualità costruttiva è eccellente. 

- Cosa troviamo all'interno della confezione

  • 1 Fotocamera frontale da 4k, 
  • 1 Fotocamera posteriore da 2,5k
  • 1 Levetta in plastica per il passaggio del cavo sotto le guarnizioni
  • 4 Cinghie di gomma per fissare il dispositivo sullo specchietto tradizionale
  • 1 Cavo di Alimentazione per la telecamera posteriore
  • 1 Panno per la pulizia
  • 1 Staffa per fotocamera posteriore, 
  • 1 Adesivi biadesivi per il fissaggio delle staffe
  • 1 Caricatore per auto con attacco USB- Type C
  • 1 Modulo antenna GPS, 
  • 1 Scheda SD da 32 GB
  • 1 Libretto delle istruzioni

- Installazione

L'installazione di base è molto semplice, tutto quello che dovremo fare è andare fissare lo specchietto tramite le cinghie di gomma presenti in dotazione, direttamente sopra quello di serie presente nella nostra vettura.

Il sistema di fissaggio, con le cinghie in gomma, anche se a primo impatto, può rivelarsi un metodo poco efficace, invece è una scelta perfetta, in quanto è in grado di tenere saldamente il dispositivo.

Una volta posizionato e bloccato lo specchietto, successivamente dovremo andare ad alimentarlo direttamente tramite la presa accendisigari della nostra auto, dopodichè inizierà immediatamente a funzionare. 

Nella fornitissima dotazione di accessori , è presente anche un comodo utensile che consente di smuovere le parti in plastica del cruscotto, per facilitare il passaggio del filo. 

Wolfbox G900 si adatta tranquillamente ad ogni autovettura, e personalmente pensiamo che è uno di quei dispositivi che è in grado di risolvere definitivamente il problema della visibilità posteriore dei mezzi furgonati. 

Nella parte superiore dello specchietto, sono presenti tutti i principali ingressi del dispositivo, ovvero abbiamo a disposizione :

  • 1 Ingresso per l'alimentazione con porta USB Type C
  • 1 Ingresso AV dove va inserita la telecamera posteriore
  • 1 Slot per la scheda SD
  • 1 Ingresso per il modulo dell'antenna GPS

- Display

Il display in dotazione, è da 12 pollici IPS antiriflesso, con risoluzione di 1920x480P,  il quale vanta un ottimo schermo 2D con trattamento oleofobico che non ne risente delle ditate. 

Grazie alle sue dimensioni ultra-wide, è possibile scorrere con le dita il display per spostare la visuale verso l'alto o verso il basso, verso destra o verso sinistra, a seconda delle proprie preferenze, oppure è possibile dividere lo schermo in due parti uguali, andando a visualizzare contemporaneamente entrambi le fotocamere.

 

Possiamo andare ad impostare lo spegnimento del display, in modo da utilizzare il dispositivo come normale specchietto retrovisore tradizionale.

Gli angoli di visuale sono 170 gradi per la parte anteriore, e di 150 gradi per la parte posteriore, avendo cosi una buona panoramica generale, in entrambe le direzioni.

Grazie al suo ingresso di alimentazione con porta usb- type c la velocità di trasmissione può raggiungere i 500mbps, che è più volte quella del micro usb tradizionale.

WOLFBOX G900, inoltre integra uno speciale condensatore, che rispetto alla tradizionale batteria al litio, ha un ricarica più rapida e durevole, ed è resistente alle condizioni atmosferiche estreme (-4℉-158℉)

E' possibile andare a regolare la luminosità , tramite una barra di scorrimento, facendo uno swype verso sinistra o destra (+/-). 

La luminosità è molto alta, e risulta godibile, in qualunque condizione di luce esterna, ma in ogni caso, è possibile regolare il livello ottimale in base alle proprie preferenze, tramite le gesture touch.

Nella parte superiore dello specchietto, è presente uno slot di ingresso per la scheda SD, dove al momento dell'acquisto, troviamo già una scheda da 32 GB in dotazione.

Ci teniamo a ricordarvi di fare molta attenzione all'orientamento della scheda Micro SD, la quale va inserita con il lato con la striscia metallica rivolto verso il retro della dash cam.

Per avere un uso stabile del dispositivo, è raccomandabile formattare regolarmente la scheda micro SD, almeno una volta al mese.

- Fotocamera posteriore da 4k e Retrocamera da 2.5k

Wolfbox G900 adotta sulla fotocamera posteriore un vero obiettivo 4K ultra-HD, che fornisce un'alta risoluzione di  3840 * 2160 pixel a 30 fps con un sensore integrato da 8 MP.

Mentre la fotocamera posteriore ha una qualità video 2.5k con risoluzione 2560 × 1440 pixel a 30 fps (3mp).

La fotocamera posteriore in base alle proprie esigenze, può essere posizionata sotto la targa , oppure all'interno dell'abitacolo.

Entrambi le fotocamere, una volta avviata l'auto, registreranno contemporaneamente, fornendo cosi sempre una protezione completa e tempestiva.

Menù delle impostazioni

Questo dispositivo, ha un menù semplice e pulito, tutte le funzioni sono intuitive e dispone anche di scorciatoie e azioni di scorrimento per una configurazione rapida e semplice.

Tramite il ricco menù delle impostazioni, è possibile andare ad impostare la durata della registrazione in loop, il volume dell'audio di riproduzione, attivare il G-sensor e consentire alla telecamera di monitorare mentre si è parcheggiati, impostare la risoluzione, scegliere la codifica video e tanto altro ancora.

Il suo input tattile è coerente e affidabile, e il suo processore integrato è abbastanza veloce da passare rapidamente tra i vari menu, funzioni e riproduzione video. 

Tutti i video vengono registrati in formato MP4 con la possibilità di utilizzare le compressioni h.264 o h.265 ed impostare una frequenze di 50 o 60Hz. 


Lo specchio registra clip di 1, 3 o 5 minuti in loop, fino alla capacità della scheda SD, una volta piena, inizierà a sovrascrivere a partire dalla clip più vecchia.

- Retromarcia e Linee Guida

La telecamera per la retromarcia, risulta davvero molto comoda ed è ottima non solo per registrare file video, ma anche per avere un assistente extra durante la guida. 

In fase di installazione è necessario collegare il cavetto rosso alla linea di alimentazione della lampada retromarcia, in modo che quando quest'ultima viene inserita, il dispositivo rilevi il cambio di tensione della lampada ed effettui così la commutazione direttamente sul display.

In fase di parcheggio, la fotocamera posteriore si attiverà automaticamente all'inserimento della retromarcia mostrando le linee ausiliarie che indicano la distanza dagli ostacoli.

Le linee guida, sono un'ottima aggiunta che può davvero aiutarci nelle manovre di parcheggio. Come con altre telecamere per la retromarcia, il software non riconosce le dimensioni reali della nostra auto, e quindi visualizza segni generici per darci un'idea approssimativa della distanza

La funzione flip & mirror della cam posteriore rende questa dash cam perfettamente compatibile con camper, pickup e camion.

- Modulo GPS

In dotazione troviamo anche un un modulo GPS esterno, grazie al quale è possibile monitorare e registrare con precisione la velocità, la posizione e il percorso di guida del veicolo.

Considerando che il parabrezza anteriore di un veicolo, offre una visuale sufficientemente ampia, è consigliabile, collocare il modulo GPS nella console centrale. 

- Tecnologia WDR/HDR

Sia la fotocamera anteriore che quella posteriore sono dotate della tecnologia WDR/HDR per acquisire immagini nitide e realistiche anche nelle condizioni di illuminazione più difficili, come ombre, bagliori, riflessi e luce solari.

- Le principali caratteristiche tecniche della Smart Dash Cam WOLFBOX G900  

  • Dimensioni: 
  • Peso: 57 gr
  • Memoria: Supporta microSD fino a 512 GB, classe 10 o superiore  
  • Sensori: GPS, GALILEO, G-sensor
  • Cam frontale:   30 FPS (Sony IMX307)
  • Cam Posteriore: 1 
  • Display: IPS Touch da 12 pollici  
  • Audio: Microfono integrato
  • Sensori: Accelerometro
  • Storage: MicroSD 
  • Alimentazione: input 12/24V, output 5V
  • Codifica video H.264 H.265 MP4
  • Frequenza corrente: 50HZ/60HZ
  • Temperatura di funzionamento: -20℃-65℃
  • Modalità di parcheggio H24
  • Certificazioni: ISO9001 & ISO140001 CE/ FCC / ROHS/ UL
- G-Sensor Rilevamento di collisione

Questo specchietto smart è dotato anche di un sensore-G , il quale garantisce sempre il salvataggio del video quando viene rilevata una collisione.


Si tratta di una funzione estremamente utile e molto importante in caso di sinistro stradale perché fornisce informazioni dettagliate sul punto d’impatto. 

In parole povere, se qualsiasi oggetto viene a contatto con la nostra autovettura, viene colpita e percepisce un'urto, la dashcam registrerà in automatico un video.

Inoltre nella nostra dotazione in possesso, abbiamo a corredo anche un kit di cablaggio aggiuntivo, che serve per andare ad utilizzare lo specchietto in modalità parcheggio 24 ore su 24.

Ci teniamo a precisarvi che questo kit è disponibile separatamente, e per installarlo sarà necessario collegare il dispositivo direttamente alla scatola dei fusibili del tuo veicolo.

- Certificazione e sicurezza

Wolfbox G900 è stata progettata con standard di sicurezza, in modo da dissipare il calore ed è certificata ISO9001 & ISO140001 CE/ FCC / ROHS/ UL,  quindi conforme a tutte le norme di sicurezza.

Nel complesso la sua installazione Ã¨ molto semplice , ma ci teniamo ricordarvi come sempre , qualora non avete le giuste competenze su impianti elettrici Ã¨ giusto rivolgersi ad un professionista del settore.

- Garanzia 

L'azienda per questo dispositivo, offre 12 mesi di garanzia di aggiornamento del software e assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Sul sito ufficiale di Wolfbox, potrete trovare tutte le loro diverse dash cam in modo da poter confrontare facilmente anche altri modelli e trovare ulteriori informazioni. 

Per non perdervi tutti i loro aggiornamenti, inoltre sono disponibili i seguenti canali social.

Le conclusioni finali

Le nostre conclusioni finali, sono più che positive, in quanto questo prodotto ci ha veramente sorpreso e soddisfatto sotto tutti i punti di vista, abbiamo apprezzato molto la qualità e l’angolo di visualizzazione di entrambe le videocamere presenti, ottima la reattività del sistema e la sensibilità del touch, nel complesso possiamo dirvi senza alcun dubbio che Ã¨ il giusto compromesso in merito al rapporto qualità prezzo.

Questo specchietto smart della Wolfbox, Ã¨ un sistema di monitoraggio nel complesso davvero molto completo e versatile, in grado di aumentare la sicurezza della nostra autovettura.

Acquistare questo tipo di dispositivo è sicuramente un ottimo investimento, in quanto è come avere a bordo una vera e propria scatola nera del veicolo che costituisce un inequivocabile prova di ogni eventuale danno o sinistro stradale, e di questi tempi, avere una registrazione dell’accaduto è fondamentale sopra tutto a fini assicurativi.

Se siete interessati all'acquisto, potete approfittare dell'offerta momentanea ed acquistare  la WOLFBOX G900 direttamente dal canale ufficiale Amazon dell'azienda tramite questo link

Posta un commento

11 Commenti

  1. Molto bello , ma è necessario per forza instllare anche quella anteriore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no, puoi tranquillamente installare solo lo specchietto senza attaccare la retrocamera.. ed usare lo specchietto come dashcam

      Elimina
  2. E sicuramente un bel dispositivo, ma io l'ho tolto dal mio furgone perché mi distraeva troppo., Il mio modello aveva anche YouTube e Google Maps integrato

    RispondiElimina
  3. Bel dispositivo ma ho paura di tenerlo fisso in macchina e troppo a vista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si comunque è una cosa da valutare se non si tiene la macchina in garage , ma questo vale non solo per lo specchietto ..

      Elimina
  4. Si può alimentare tramite porta usb dell'auto tramite un'altro cavo, ho bisogna obbligatoriamente inserire l'alimentazione nella presa accendi sigari ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può collegare direttamente alla batteria principale dell'auto ed ha la funzione che registra h24 cosi fa praticamente da videosorveglianza anche da parcheggiata. Il consiglio è quello di farlo installare da un elettrauto..

      Elimina
  5. Gran bel dispositivo che difficilmente va in sconto neanche durante il Black Friday

    RispondiElimina
  6. Vorrei regalarlo a mio marito, come funziona?

    RispondiElimina

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.