Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Come funzionano i canali su WhatsApp

In seguito a una serie di informazioni riservate emerse nel corso degli ultimi mesi, WhatsApp si prepara a lanciare i Canali, fornendo così una soluzione più pratica per le organizzazioni e gli individui che desiderano condividere annunci e notizie di rilievo. 

Secondo quanto dichiarato personalmente da Mark Zuckerberg in occasione del lancio, i Canali mirano a offrire una solida protezione della privacy insieme a una certa libertà di azione per gli amministratori in merito ai contenuti. 

Sarà introdotta una nuova sezione chiamata "Aggiornamenti" che si presenterà in uno spazio separato rispetto alle chat con i contatti privati dell'utente. 

In tal modo, viene lanciata una sfida diretta a Telegram, che ha ottenuto notevole successo grazie ai suoi canali.

Quando i Canali saranno disponibili in Italia, comparirà una nuova opzione chiamata "Aggiornamenti" nel menu inferiore dell'app su dispositivi Android e iPhone. Questa opzione sarà posizionata accanto alla voce "Community" (oltre a "Chat" e "Community"). 

Toccando l'opzione, verranno visualizzati i messaggi condivisi dalle organizzazioni e dalle persone che desiderano diffondere notizie, aggiornamenti e comunicazioni informative a un vasto gruppo di utenti attraverso un sistema di broadcasting. 

Sarà possibile accedere alla lista dei Canali a cui si è aderito, scoprendo il numero di utenti che vi partecipano come "follower". 

I messaggi contenuti potranno includere contenuti multimediali, come avviene normalmente nelle chat, ma anche sondaggi e adesivi. Analogamente a Telegram, sarà possibile visitare un canale e decidere se seguirlo o meno. La cronologia dei messaggi sarà disponibile per un periodo di 30 giorni, e gli amministratori non avranno la facoltà di aggiungere follower. 

Gli amministratori dei Canali avranno inoltre la possibilità di bloccare gli screenshot e gli inoltri provenienti dal proprio canale. In particolare, i Canali si caratterizzano per:

Il loro obiettivo di diventare il prodotto di messaggistica broadcast più sicuro sul mercato, offrendo le solide misure di protezione della privacy che gli utenti si aspettano da WhatsApp.

La preservazione della scelta e del controllo degli utenti, in quanto gli amministratori non potranno aggiungere follower ai loro Canali.

La cronologia dei messaggi sarà conservata sui server per soli 30 giorni.

La comparsa di una nuova sezione chiamata "Aggiornamenti", separata dalle chat private con la famiglia, gli amici e le comunità.

La rappresentazione di uno strumento di broadcasting unidirezionale, tramite il quale gli amministratori potranno inviare messaggi, immagini, video, adesivi e sondaggi.

L'introduzione dei Canali su WhatsApp rappresenta una significativa evoluzione della piattaforma di messaggistica, offrendo alle organizzazioni e agli individui una soluzione pratica per condividere annunci e notizie di rilievo. Questa novità mira a competere direttamente con Telegram, che ha avuto successo grazie alla sua funzionalità di canali.

La protezione della privacy rimane una priorità fondamentale per WhatsApp, e i Canali sono stati progettati per offrire solide misure di sicurezza, rispondendo alle aspettative degli utenti in termini di protezione dei dati personali.

La sezione separata chiamata "Aggiornamenti" permette una migliore organizzazione e fruizione dei contenuti condivisi dai Canali, mantenendo una distinzione chiara tra le chat private e le comunicazioni di tipo broadcast.

I Canali consentono agli amministratori di inviare messaggi, immagini, video, adesivi e sondaggi a un vasto pubblico di utenti, ampliando le possibilità di comunicazione e interazione.

La limitazione della cronologia dei messaggi a 30 giorni contribuisce a mantenere un flusso di informazioni aggiornato e rilevante, senza appesantire l'archiviazione a lungo termine.

È importante sottolineare che gli amministratori non possono aggiungere follower ai Canali, preservando così la scelta e il controllo degli utenti sulle comunicazioni a cui desiderano partecipare.

Nel complesso, l'introduzione dei Canali su WhatsApp rappresenta un passo significativo per fornire agli utenti una maggiore varietà di strumenti di comunicazione, garantendo allo stesso tempo la sicurezza e la protezione della privacy che caratterizzano la piattaforma.

Posta un commento

1 Commenti

I commenti saranno pubblicati, solo dopo esser stati verificati dagli amministratori.